[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Organismi che utilizzano respirazione aerobica
respirazione aerobica , che è la forma più efficiente di respirazione , avviene in presenza di ossigeno . Batteri nitrificanti , che comprendono entrambe le specie Nitrosomonas e Nitrobacter , possono solo sopravvivere e riprodursi in presenza di ossigeno . Queste specie di batteri ossidano l'ammoniaca e nitriti in entrambi gli ambienti di acqua dolce e marini e, così facendo , impediscono l'accumulo di prodotti tossici negli ambienti acquatici naturali . I batteri Nitrosomonas

Nitrosomonas sono nitrificanti batteri , che sono classificati come chemolithotrophs obbligati , perché utilizzano sali inorganici come fonte di energia , al contrario di materiali organici . Questi batteri non mobili ossidano l'ammoniaca e nitriti , sia per soddisfare il loro fabbisogno energetico . In genere colonizzano il substrato in fiumi, laghi e stagni e secernono un mezzo melma adesiva con cui si attaccano alle rocce , pietre e particelle di ghiaia. Le varie specie di Nitrosomonas sono microbi a forma di bastoncello , lunghi fino a 4,0 micron . Sono aerobi gram -negativi , che non sono in grado di convertire o ammoniaca o nitrati meno che non siano in un ambiente ricco di ossigeno . A causa della resa minima energia prodotta dalle loro reazioni di ossidazione , questi batteri popolazioni sperimentano tassi di crescita e di riproduzione lenta . Sono, comunque , altamente adattati a convertire sia ammoniaca e nitriti e lo fanno ad un tasso equivalente a quello di 1 milione di batteri eterotrofi . In condizioni perfette , le popolazioni Nitrosomonas possono raddoppiare ogni sette ore. La rapida crescita di batteri eterotrofi , in confronto, raddoppierà ogni 20 minuti . Con il tempo una singola cellula Nitrosomonas è raddoppiato , un batterio eterotrofi avrebbe prodotto 35 trilioni di cellule.

Batteri Nitrobacter

Nitrobacter , come nitrosomonas , sono nitrificanti batteri che si riproducono attraverso la divisione binaria . In condizioni ottimali , le popolazioni Nitrobacter possono raddoppiare ogni 13 ore. Nitrobacter , come Nitrosomonas , ha una parete cellulare complessa , che è circondato da una matrice di melma . Le diverse specie di batteri nitrificanti hanno tutti la tolleranza limitata alle condizioni ambientali , come la temperatura , i livelli di ossigeno disciolto nel loro ambiente e il pH dell'acqua . Batteri nitrificanti possono sopravvivere in condizioni sfavorevoli di acqua per periodi limitati , ma soccombere se questi fattori non migliorano . Batteri Nitrobacter richiedono selezionare micronutrienti a prosperare . Il più importante di questi è il fosforo per la produzione di adenosina tri - fosfato . Questi batteri utilizzano il tri - fosfato di adenosina per fornire energia per le funzioni cellulari .