[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa è Zoisite
? Primo trovati in Carinzia nel 1805 , zoisite è un minerale del gruppo epidoto , il cui sistema di cristallo è ortorombico . Epidoto significa che il minerale può avere tetraedri doppie e singole , che sono elementi strutturali con tre dimensioni con quattro facce . Ortorombica in termini di cristalli significa cristalli rettangolari con tre assi . Ciascuno degli assi è ad una lunghezza differente mentre ciascuno essendo ad angolo retto rispetto agli altri. Composizione chimica

formula chimica di Zoisite è Ca2Al3 ( SiO4 ) ( Si4O7 ) O ( OH ) . Questo lo classifica come un neosilicate , calcio, alluminio sorosilicate idrossi .

Un neosilicate è una sorta di semplice composizione minerale silicato che ha legame ionico di isolati SiO4 tetraedri . Un sorosilicate indica che ha due tetraedri silicato collegati da uno ione di ossigeno .
Storia

Zoisite è stato ufficialmente scoperto dal barone Sigmund von Edelstien Zois ( 1747-1819 ) . E 'stato mostrato un esemplare di minerali da parte del concessionario minerale , Simon Pre & # x161 ; ERN , che aveva trovato nelle montagne Saualpe che si trovano nelle Alpi Centrali nel 1894

Questo è stato un minerale non identificato che il barone detto i mineralogisti europei circa . Inizialmente è stato chiamato dopo sauaplite dove è stato trovato . E 'stato analizzato e nominato zoisite nel 1905 dopo il Barone.
Considerazioni

Nel 1967 , una nuova varietà di zoisite è stato trovato in Tanzania nome tanzanite . Questo è considerato zoisite gemma - qualità .

zoisite Gem qualità dalla Tanzania è un blu , colore viola ed è usato per la gioielleria . Prima del 1967 la scoperta di tanzanite , l'unico zoisite in uso per pietre ornamentali era il tipo da Norvegia che è rosa opaco chiamato thulit . Zoisite di vari gradi viene utilizzato per la costruzione di pietra decorativa .
Caratteristiche

tassi Zoisite 6 a 7 sulla scala di Mohs , che valuta la durezza della gemma (a tassi di diamante 10 ) .

Quando si è rotto , non si rompe in modo uniforme . Si può rompere in modo concoide , il che significa che rompe in modo " conchiglia " , circolare e con creste .

I colori della zoisite variano ampiamente , dal blu e viola ( Tanzanite ) , rosso e rosa ( thulit ) , al verde , il più comunemente pensato di colore per zoisite . Brown , zoisite grigio e bianco anche sono stati trovati .

Una caratteristica del colore in zoisite è pleocroismo . Pleocroismo è una caratteristica di alcuni minerali in cui il colore cambia a seconda dell'angolo si guarda . Posti
Fonti

Zoisite può essere trovato in tutto il mondo . In Africa , zoisite può essere trovato in Tanzania e Kenya . Fonti europee di zoisite sono Svizzera , Germania , Scozia , Italia , Austria e Norvegia . Fonti nordamericane di zoisite sono a Washington , Tennessee e Messico . In Medio - Oriente , zoisite è stato trovato in Pakistan .