[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Home >> Hobby, Giochi > >> Hobby >> altri Hobby >>
Freeboard metodo per stimare il flusso di liquido da un tubo aperto
Freeboard è un termine preso in prestito dalla architettura navale , riferendosi alla quantità di uno scafo che non è sommersa . Quando ci si riferisce a tubi è l'inverso ; bordo libero si riferisce alla quantità del diametro interno del tubo che non dispone di acqua corrente attraverso di esso . Bordo libero è tra i molti fattori che possono essere utilizzati nelle stime di flusso . Fattori

Un sacco di cose possono influenzare il volume del flusso in un tubo - alcuni fattori significativi , e alcuni fattori minori che non possono nemmeno essere utilizzate nelle stime . I principali fattori includono la dimensione e la forma del tubo , la superficie interna del tubo ( se è liscia o ruvida) , e la pendenza del tubo . Pressurizzazione è un fattore maggiore nei tubi chiusi , ma in tubi aperti pressione è limitata al peso dell'acqua nel tubo . Giunti di tubi e tutti gli altri fattori che possono accelerare o flusso lento possono essere utilizzati, ma di solito sono considerati avere solo un effetto secondario e non possono aggiungere molto di più precisione la vostra stima .
Massimo flusso

con ogni stima , si deve iniziare con uno o più valori noti. Un buon posto per cominciare con la stima del flusso del tubo è la massima portata possibile. La portata massima è una funzione del volume del tubo , la pendenza , che influenza la portata , e la superficie , che può creare attrito. Avviare calcolando il volume. Ci sono formule complesse per calcolare questo . Un altro modo è quello di calcolare il volume , quindi verificare la portata .
Volume

Calcolo volume equivale a calcolare il volume di un cilindro dividendo dal mezzo, dal momento che un tubo aperto è semicircolare . Il calcolo è volte pi raggio al quadrato dell'altezza volte, poi dividere per metà . Ora è possibile calcolare il volume massimo . Controllare la portata facendo cadere qualcosa di molto leggero nel tubo aperto e tempistica quanto tempo ci vuole per percorrere un piede . Ora sapete il volume approssimativo e la velocità del tubo al flusso massimo - senza bordo libero . Ad esempio , se il volume di un piede lineare del tubo aperto è un gallone , e il tubo scorre al ritmo di un piede al secondo ( a qualcosa meno di capacità massima) , è possibile stimare il flusso massimo per essere un gallone per secondo.
Sezione trasversale

Se si dovesse stimare il volume di acqua che fluisce attraverso un canale di piazza , ogni centimetro supplementare di profondità avrebbe lo stesso volume. In un tubo tondo , ogni centimetro supplementare di profondità ha gradualmente più volume perché la sua dimensione si allarga mentre si avvicina il punto più largo del tubo - il centro in un tubo tondo o la cima in un half pipe -round . Se si conosce il volume del flusso a metà bordo libero del tubo, è possibile estrapolare il flusso ad ogni incremento di bordo libero . A tale scopo , stimare il volume immaginando sezione trasversale dell'acqua nel tubo parzialmente pieno è un triangolo , non una rivolta verso il basso D - forma. Girare la D in una V e collegare al top . Ora moltiplicare la larghezza della corrente superiore ( la larghezza dell'acqua ) volte la profondità dell'acqua , volte 12 pollici come fatto per misurare il volume del cilindro . Questo vi darà il volume di un rettangolo che , se si divide a metà, vi darà il volume di un triangolo estruso la larghezza e l'altezza del tubo parzialmente pieno . Ora , calcolato il volume per secondo utilizzando la velocità dal test di flusso. Per maggiore precisione , aumentare il volume di un fattore di 10 per cento dal V detiene un volume inferiore rispetto a D. Con questo valore , da qualsiasi punto di dare bordo libero , in aggiunta al flusso a zero bordo libero e pieno bordo libero (che è zero) , è possibile estrapolare una stima di flusso per pollice di bordo libero .