[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa è CH4 Gas
? Chimici riferiscono al composto chimico gassoso con la formula CH4 come il metano . È presente in piccole quantità nella nostra atmosfera e in grandi quantità sotto forma di depositi sotterranei di gas metano . Ha ricevuto un sacco di attenzione ultimamente poiché funziona come gas serra abbastanza potente assorbendo la radiazione di calore a raggi infrarossi che la Terra avrebbe altrimenti irradiare nello spazio esterno . Chimica

Il metano è un semplice composto chimico organico con molecole composte da un atomo di carbonio e quattro atomi di idrogeno , che gli conferisce la formula chimica CH4 . Il singolo carbonio è situato in posizione centrale , con i quattro idrogeni legati ad esso e disposti attorno ad essa in una forma tetraedrica . Si è prodotto naturalmente da diversi processi diversi sulla Terra , ed è un gas incolore e inodore a temperatura ambiente . L' odore di " marcio uovo " associato con il gas metano venduto commercialmente è dovuto all'aggiunta di sostanze chimiche di avvertimento a base di zolfo .
Immobili

Metano sia fonde e bolle a estremamente basse temperature . Il suo punto di fusione è -297 gradi Fahrenheit e il suo punto di ebollizione è -263 gradi F. Il metano è un gas relativamente leggero con un peso molecolare di 16 grammi per mole . È altamente infiammabile . I suoi limiti di infiammabilità in aria sono tra il 5 e il 15 per cento in volume e ha una temperatura di autoaccensione di 595 gradi di F. densità in condizioni normali come un gas è circa la metà di quella dell'aria .

Sintesi

il gas metano è fatto commercialmente da diversi processi , tra cui la reazione dell'idrogeno con alcuni semplici prodotti chimici a base di carbonio , nonché dalla distillazione di tipi specifici di carbone . Il metano è prodotto anche da una grande varietà di processi naturali . Questi includono la decomposizione aneorobic di materia vegetale in paludi e discariche , la coltivazione del riso , l'attività delle termiti e dei processi digestivi delle mucche e altri animali . Il metano è anche tratto da tasche sotterranee come componente del gas naturale .
Applicazioni

L'uso principale del metano è un combustibile , in quanto brucia facilmente con un alto grado di rilascio di calore . Circa tre quarti del gas naturale è il metano . L'industria chimica fa anche uso di metano come ingrediente grezzo nella sintesi di diverse altre sostanze chimiche, tra metanolo e formaldeide . Inoltre , il metano ha una varietà di applicazioni specializzate in vari settori della scienza , come ad esempio per il rilevamento di radiazioni in contatori Geiger .