[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Sono venti in quota più veloci in inverno o estate ?
Altre variabili a parte, i venti di livello superiore sono generalmente più veloci in inverno che in estate . Ciò vale per entrambi gli emisferi . La differenza stagionale in velocità del vento ha un impatto significativo sui fenomeni meteorologici e del traffico aereo e può anche influenzare la dispersione di inquinanti o cenere da eruzioni vulcaniche . Conoscere le nozioni di base circa venti di livello superiore , tra cui come , perché e dove si verificano , può aiutare a comprendere le ragioni per le quali soffiano più veloce in inverno che in estate . Venti Superiore Descrizione

A livello globale , il flusso d'aria - vento - è la più grande distanza dalla superficie della Terra , nei livelli superiori , o altitudini più elevate , dell'atmosfera . Velocità del vento ad alta quota varia su base giornaliera , e cambiano anche con l'altezza. Inoltre , invertono la direzione a seconda della latitudine . Ai tropici e vicino ai poli , venti superiori tendono a soffiare da est a ovest ; alle medie latitudini , i venti tendono a soffiare da ovest verso est .
Formazione dei venti in quota

Al livello più elementare , le forze che generano il vento sono iniziati da il riscaldamento solare superficie terrestre in modo non uniforme . Disparità di riscaldamento favorisce la formazione di sistemi di alta e bassa pressione rotante. Le differenze o gradienti , tra aree di aria ad alta e bassa pressione dovuta al flusso da una regione ad un'altra , producendo venti di livello superiore . Maggiore è la differenza di pressione , la più forte i venti .
Influenza Imperativo di Latitude

complesso, il riscaldamento solare è più alta vicino all'equatore e più bassa ai poli . I poli sperimentare anche la più grande variazione di solare termico tra estate e inverno . Questo perché il pianeta si inclina sul suo asse , esponendo i poli di sole costante durante l'estate e buio costante durante l'inverno , mentre le regioni equatoriali sono esposti a relativamente uniforme tutto l'anno radiazione solare . Il differenziale di riscaldamento tra i poli ei tropici è più pronunciato in qualsiasi emisfero sta vivendo l'inverno . Così , forti sistemi di alta e bassa pressione non si sviluppano in genere più alte latitudini durante l'estate. Al contrario , alti e bassi molto forti - come il Siberian alto e basso Aleutine - si sviluppano regolarmente per alte latitudini durante i mesi invernali . Quindi , perché le temperature più acuti e quindi gradienti di pressione si verificano durante l'inverno , così fanno i forti venti di livello superiore .
Dove i venti sono più veloce

Questa variabilità stagionale delle venti è più notevole nella stratosfera , lo strato dell'atmosfera che inizia circa 10 chilometri ( 6 miglia) sopra la superficie della Terra e raggiunge verso l'alto a 50 chilometri (31 miglia) . Qui , velocità del vento possono essere fino 160 chilometri all'ora ( 100 miglia all'ora) più velocemente in inverno che in estate . Inoltre, i forti venti in quota tendono a verificarsi a circa 60 gradi di latitudine e di estendere fino a 20 gradi nord e sud .