[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come figura la resa teorica di una reazione chimica
I chimici usano equazioni di reazione per dimostrare che le sostanze chimiche reagiscono insieme e anche i prodotti che ne derivano . Queste equazioni danno anche i relativi rapporti di atomi o molecole che uniscono e che sono formate . Se si conosce la quantità di reagenti di partenza , è possibile utilizzare i rapporti in una equazione di reazione per calcolare la quantità di prodotto che si dovrebbe ottenere se tutto funziona perfettamente . Tale importo è noto come il rendimento teorico . In pratica , è molto raro da ottenere la resa teorica di una reazione , ma questo è ancora un valore utile per sapere quanto può essere applicato a scoprire come i is.Things reazione efficiente che vi serve
Calculator
reagente masse
reagente /prodotto pesi molecolari

Mostra Altre istruzioni
1

scrivere l'equazione per la reazione chimica . È possibile ottenere questo da una fonte di riferimento , ad esempio un manuale di laboratorio scuola , o un libro di testo di chimica . Per esempio , l'equazione per la combustione del gas metano è ; CH4 + O2 - > CO2 + H2O e si potrebbe desiderare di trovare la resa teorica di anidride carbonica ( CO2 ) , se si reagisce 16g 54g CH4 e O2 .
2

Aggiungi coefficienti numerici fronte dei reagenti o prodotti chimici come richiesto per bilanciare l'equazione . Ciò significa che ci sono molti atomi di ciascun elemento sul lato sinistro come si trovano sul lato destro . L'equazione esempio non è bilanciata in quanto ci sono 4 H 2 O e sulla sinistra e 2 e H 3 O sulla destra . È possibile riscrivere l'equazione come CH4 + 2O2 - & gt ; CO2 + 2H2O per bilanciarlo .
3

Calcolare le moli di ciascun reagente chimico dividendo la massa di ciascun reagente per il suo peso molecolare ( MW ) in grammi per mole . Una talpa è una unità standard di quantità chimica pari a 6,02 x 10 ^ 23 atomi o molecole . È possibile trovare i pesi molecolari in una fonte di riferimento di base , come un libro di testo . Se tu avessi 16 g di CH4 ( MW 16 g /mole) e 54 g di O2 ( 32 g /mole ) , si dovrebbe avere 16/16 o 1 mole di CH4 e di 54/32 o 1,69 moli di O2 .

4

Trova il reagente limitante nella reazione . Questa è la sostanza chimica che reagisce , che si esaurirà prima come la reazione progredisce e si può trovare confrontando le moli di reagenti in base ai loro coefficienti numerici . Nel caso dell'esempio , si dispone di 1 mole di CH4 . Dal 1 mole di CH4 reagisce con 2 moli di O2 , è necessario 2 moli di O2 per utilizzare questo in su , ma hai solo 1,69 talpe , quindi O2 è il reagente limitante e si esaurirà prima .
5

Moltiplicare le moli del tuo reagente limitante per il rapporto del coefficiente numerico del prodotto si calcola il rendimento per il coefficiente numerico del reagente limitante . Questo vi dà le moli di prodotto che sarà teoricamente formarsi . Per esempio , si dovrebbe moltiplicare 1,69 moli di O2 per il rapporto di mezzo per ottenere un rendimento del 0,845 moli di CO2 .
6

moltiplicare il risultato del tuo ultimo calcolo per il peso molecolare del prodotto chimica per ottenere la resa teorica della reazione in unità di grammi di prodotto . Nel caso dell'esempio , si dovrebbe calcolare 0,845 g volte di CO2 44 g /mole per ottenere una resa teorica di 37,2 g di CO2 .