[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa è una reazione a catena di fissione
? Fissione nucleare si riferisce al processo in cui il nucleo di un atomo è diviso . Normalmente , il nucleo di un atomo , fatto da una combinazione di protoni e neutroni , è legato strettamente insieme . Quando il nucleo si spezza , e l'enorme quantità di energia potenziale viene rilasciato, che può essere utilizzato per generare energia per le città . Fissione

La fissione nucleare , al contrario di fusione nucleare , è un processo che avviene a livello atomico della materia . Il termine " fissione " si riferisce alla scissione di un atomo , che produce energia . Questo processo è il contrario della fusione nucleare , in cui due atomi si fondono insieme , che richiede molte più quantità di energia di fissione , ed è il processo che alimenta nostro sole. Nel processo di fissione nucleare , atomi radioattivi pesanti , come uranio o plutonio , sono bombardati con atomi leggeri , come il bario , in una camera , che causano gli atomi densi e instabili a dissolversi .
Prodotti

La struttura di un atomo è composto da un nucleo centrale orbita da una nuvola energica di elettroni . Gli elettroni sono molto leggeri rispetto alle particelle subatomiche che costituiscono un nucleo . Il nucleo è costituito da un numero pari di protoni e neutroni , entrambi i quali costituiscono la maggior parte della massa di un atomo . Gli isotopi sono atomi che hanno una quantità variabile di neutroni in confronto al numero di protoni di un atomo .
Uranio - 235

L' uranio elemento , per esempio , ha un numero atomico di 92 , il che significa che ha 92 protoni , e dovrebbe avere lo stesso numero di neutroni . Uranio - 235 è un isotopo dell'elemento , e ha più che la solita quantità di neutroni . Uranio - 235 è anche radioattivo , il che significa che è instabile nel suo stato naturale ed emette particelle e raggi gamma . Uranio - 235 e uranio - 238 usato in fissione nucleare , perché , quando viene colpito con un atomo di bario , si rompe in un modo caratteristico di lasciare l'elemento Krypton e pochi neutroni liberi . Questi neutroni sono tenuti a produrre una reazione a catena .
Chain Reaction

Una reazione a catena nella fissione richiede un catalizzatore per iniziare . Quando i pesanti atomi radioattivi instabili sono colpiti con una raffica di atomi più leggeri e Spalato, la forza della scissione atomi invia sub particelle atomiche che volano in tutta la camera in cui avviene la reazione . Queste particelle ad alta energia , allora si schiantano in più degli atomi radioattivi nella camera di reazione , in un processo che continua a produrre enormi quantità di energia , come il materiale radioattivo viene annientato volando frammenti atomici . Almeno un neutrone da ogni atomo di uranio rotto deve trovare un altro atomo di uranio per la reazione a catena per continuare.