[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Metodi di misurazione radioattività
Radioattività si verifica quando il nucleo di un atomo diventa instabile ed emette una o più particelle . Gli scienziati metodo usano per misurare la radioattività dipende dal tipo di radioattività che vogliono misurare . Ionizzazione e scintillazione sono i due effetti principali scienziati cercano quando si misurano le radiazioni . Ci sono due metodi che rilevano tali effetti . Radioattività

alfa , beta e gamma sono i tre principali tipi di radiazioni . Le particelle alfa sono costituite da due neutroni e due protoni . Protoni e neutroni sono particelle presenti nel nucleo di un atomo . Le particelle beta sono elettroni . Particelle gamma sono fotoni , che trasmettono la luce . Durante il decadimento radioattivo , il nucleo di un atomo radioattivo instabile emette una particella alfa , beta o gamma . Questo cambia la composizione del nucleo dell'atomo e la rende più stabile
Unità di misura

Tre unità sono utilizzati per misurare la radioattività : . Becquerel ( Bq ) , gray ( Gy ) e il sievert ( Sv ) . Becquerel misurare il numero di decadimenti radioattivi al secondo ed avere l'unità inverse secondi . Gray è la dose assorbita di radiazioni . E ' definito come la quantità di energia depositata in unità di massa del materiale ed ha unità di joule per chilogrammo . Sievert è la dose biologica di radiazioni e misura la quantità di danno arrecato al tessuto biologico da radiazioni .
Ionizzazione Rilevatori

si verifica ionizzazione quando le radiazioni , come ad esempio una particella alfa , beta o gamma , passa attraverso l'aria e provoca elettroni a staccarsi dai nuclei atomici . Il modo più comune per misurare la radioattività consiste in una camera a gas con una tensione ai suoi capi , che viene quindi posto in fronte a una sorgente di radioattività . La radiazione ionizza il gas nella camera . Distaccato , elettroni con carica negativa poi passare al lato carica positiva della camera , mentre i nuclei atomici carichi positivamente si muovono verso il lato carica negativa della camera . Questo crea una corrente che si può misurare . Maggiore è la corrente , più radioattività. Un rivelatore Geiger - Muller è un esempio di questo metodo di misurazione della radioattività .
Rivelatori a scintillazione

Alcuni materiali producono luce quando la radiazione passa attraverso di loro . Questo processo è noto come scintillazione e può essere sfruttata per misurare la radioattività . Rivelatori a scintillazione comprendono un materiale che subisce scintillazione , più comunemente chiamato un sale di sodio - ioduro , e un tubo fotomoltiplicatore . Luce creato da scintillazione viene rilevata dal tubo fotomoltiplicatore . Tubi fotomoltiplicatori convertono la luce in elettroni . Gli elettroni generano una corrente che può misurare per determinare la quantità di radioattività .