[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Differenza tra carbossile & amp ; Carbonile
Un carbossile , noto anche come un gruppo carbossilico o carbossi , è una parte molto comune di un gruppo funzionale in un composto organico . È scritto come COOH e si verifica sul lato o sul lato di una molecola . Un gruppo funzionale è la parte di una molecola che dà quella molecola suoi caratteristici reazioni chimiche . Un carbonilico , noto anche come un gruppo carbonile , è un semplice carbonio - ossigeno doppio legame in un composto organico ed è espresso come C = O . La differenza principale

La differenza principale tra un gruppo carbossilico e un gruppo carbonilico è la loro struttura chimica . Un gruppo carbossilico contiene un carbonile all'interno di esso . Il gruppo carbossilico , derivato dalla combinazione delle parole " carbonile " e " idrossile , " è composto da un gruppo carbonilico che ha il suo atomo di carbonio in un singolo legame con un gruppo ossidrile ( OH ) .
Differenza di Bonding

le obbligazioni del gruppo carbossilico sono ad un angolo di 120 gradi . Ciò è dovuto al C - OH doppio legame è superiore a quella del C = O legame carbonilico . Questo rende il gruppo carbossile leggermente asimmetrica . L'atomo di idrogeno in -OH ha la capacità di entrare in un legame idrogeno con l'atomo di ossigeno nel carbonilico di un gruppo carbossilico che è vicino. Il doppio legame carbonilico semplice è un legame polare , il che rende allungare in linea retta . Ciò è dovuto alla presenza di ossigeno essendo più elettronegativo del carbonio , come gli elettroni del ossigeno hanno una densità leggermente superiore elettroni del carbonio .
Esempi

esempi più comuni di composti che hanno un gruppo carbonilico in esse sono benzaldeide , metiletilchetone , acido acetico e acetato di etile . Il gruppo carbonile si trova al centro di ciascun composto . Esempi di acidi carbossilici ( composti organici contenenti un gruppo carbossilico ) comprendono acido formico ( prodotto da formiche ) e acido acetico (trovato in aceto) .
Aldeidi e chetoni

Aldeidi e chetoni hanno entrambi un gruppo carbonilico in essi . Il gruppo carbonilico in un'aldeide è sulla fine della catena di carbonio , mentre chetoni hanno gruppo carbonile nel mezzo della catena di carbonio . L' = O doppio legame C è suscettibile di reazioni chimiche , aprendo così la strada per diverse aldeidi e chetoni comuni . Ad esempio , propanone ( acetone ) è utilizzato in unghia rimozione polacco , 3 - fenil - 2 - propenale ( cinnamaldeide ) è ciò che provoca l'odore e il sapore di cannella e 4-idrossi -3 - metossi - benzaldeide ( vanillina ) è il sapore di vaniglia fagioli. Il motivo per i numeri all'interno il nome del composto è il numero di posizione del gruppo carbonile all'interno della molecola .