[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra geometria & amp elettronico ; Forma molecolare
? Electron geometria e la forma molecolare sono entrambi concetti complessi utilizzati in chimica . Mentre sono spesso simili , ci sono diverse differenze chiave , in particolare che ogni geometria elettrone è associata ad uno o più possibili forme molecolari . Geometria Electron dipende dalla struttura elettronica dell'atomo centrale in una molecola , mentre la geometria molecolare dipende se ci sono altri atomi legati all'atomo centrale o coppie di elettroni liberi . Linear Electron Geometria

Una geometria lineare di elettroni comporta un atomo centrale con due coppie di elettroni di legame con un angolo di 180 gradi . L'unica forma molecolare possibile per una geometria lineare di elettroni è lineare ed è tre atomi in una linea retta . Un esempio di una molecola con una forma molecolare lineare è l'anidride carbonica , CO2 .
Trigonale Planar Electron Geometria

geometria trigonale planare elettrone coinvolge tre coppie di elettroni di legame a 120 angoli -Grado tra loro disposte in un piano. Se gli atomi sono legati a tutte e tre le sedi , la forma molecolare è chiamata anche planare trigonale ; Tuttavia , se gli atomi sono legati a solo due delle tre coppie di elettroni , lasciando un accoppiamento libero , la forma molecolare è chiamato piegato . A piegate risultati forma molecolari nei angoli di legame di essere qualcosa di leggermente diverso rispetto a 120 gradi .
Tetrahedral Electron Geometria

geometria elettronica tetraedrica coinvolge quattro coppie di elettroni di legame ad angoli di 109,5 gradi tra loro , formando una forma che assomiglia a un tetraedro . Se tutte e quattro le coppie di elettroni di legame sono legati agli atomi , la forma molecolare è anche chiamato tetraedrica . Il nome " piramidale trigonale " è dare al caso in cui vi è una coppia di elettroni liberi e di altri tre atomi . Per il caso di due soli altri atomi , viene utilizzato il nome " piegato" , proprio come la geometria molecolare che coinvolge due atomi legati ad un atomo centrale con una geometria planare trigonale elettrone .
Trigonale bipyramidal Electron Geometria

Trigonale bipyramidal è il nome dato alla geometria elettrone che coinvolge cinque paia di coppie di elettroni di legame . Il nome deriva dalla forma di tre coppie in un piano ad angoli di 120 gradi e le restanti due coppie ad angoli di 90 gradi rispetto al piano , che si traduce in una forma che assomiglia a due piramidi attaccate insieme . Ci sono quattro possibili forme molecolari per trigonali geometrie elettroni bipiramidali con cinque , quattro , tre e due atomi legati all'atomo centrale e sono chiamati bipyramidal trigonale , altalena , a forma di T e lineare , rispettivamente. Le coppie di elettroni liberi riempiono sempre i tre spazi con angoli di legame a 120 gradi prima .
Octahedral Electron Geometria

geometria Octahedral elettrone coinvolge sei coppie di elettroni di legame , di tutte le che sono a 90 gradi tra loro . Ci sono tre possibili geometrie di elettroni con sei , cinque e quattro atomi legati all'atomo centrale e sono chiamati ottaedrica , piramidale quadrato e planare quadrato , rispettivamente.