[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come è il numero atomico utilizzato per distinguere un elemento dall'altro ?
Numero atomico di un elemento indica il numero di protoni che ha nel suo nucleo . Ciascun elemento ha un numero atomico univoco ; mentre un atomo può perdere o guadagnare elettroni per diventare uno ione , il suo numero di protoni determina la sua identità . Numeri atomici pongono anche elementi in un ordine logico nella tabella periodica degli elementi . Perché numeri atomici contano i singoli protoni , sono sempre numeri interi . Struttura atomica

Gli atomi sono costituiti da protoni con carica positiva e neutroni senza carica in un nucleo centrale ; elettroni con carica negativa orbitano intorno a questo nucleo positivo , dando l'atomo una carica neutra generale . Nei libri di testo , gli atomi possono apparire come entità individuali che rimangono inalterati dai loro dintorni . In realtà , gli atomi perdono regolarmente e guadagnano elettroni a seconda dei legami che si formano con gli atomi circostanti. Quando gli atomi guadagnano o perdono elettroni , diventano particelle cariche - ioni - ancora rimangono lo stesso elemento . La fusione protone che avviene al sole utilizza nuclei di idrogeno denudate di elettroni . Anche se mancano elettroni , nuclei di idrogeno ionici rimangono idrogeno .
Atomic Mass

numeri atomici indicano il numero di protoni di un elemento ha , ma il concetto strettamente correlato di massa atomica racconta scienziati quanta intero nucleo dell'atomo pesa . Come nuclei contengono tipicamente due tipi di particelle, protoni e neutroni , la massa atomica è la somma dei pesi di entrambe le particelle . La maggior parte degli elementi hanno un numero uguale di protoni e neutroni nella loro forma stabile , ma altre forme dell'elemento avere meno o più neutroni che protoni nei loro nuclei . Questi isotopi --- atomi con numeri disuguali di protoni e neutroni --- pesano più o meno atomi normali nel loro genere , ma rimangono gli atomi dello stesso elemento . Numeri atomici non cambiano a seconda del numero di neutroni in un atomo .
Atomic Mass Versus atomica Numero

A , isotopo stabile neutro di un elemento che contiene lo stesso numero di neutroni e protoni nel suo nucleo ha una massa atomica esattamente il doppio del suo numero atomico . In natura , la presenza di vari isotopi significa che un dato campione di un elemento in genere ha una massa atomica che approssima solo due volte il suo numero atomico . Poiché la massa atomica può variare a seconda della quantità di un dato isotopo in un numero atomico campione e non può; numero atomico di un elemento è la sua caratteristica più immutabile .
radioattivo Decadimento

Gli atomi possono perdere o guadagnare elettroni e neutroni , pur rimanendo sostanzialmente invariato . Dovrebbero perdere un protone , gli elementi possono cambiare la loro natura fondamentale , diventando sostanze completamente diverse . Isotopi radioattivi che perdono protoni tramite decadimento naturale diventano nuovi elementi . Ad esempio , uranio 238 decade in torio -234 come perde una coppia di protoni nella forma di una particella alfa . I sottoprodotti di tali reazioni di fissione nucleare possono a loro volta essere radioattivi e perdere più protoni , trasformandosi in elementi diversi .