[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali metalli alcalini sono radioattivi
? Gli elementi della prima colonna della tabella periodica sono spesso chiamati metalli alcalini . Tutti loro sono molto reattivi e quindi raramente, se mai trovato in forma pura in natura . Scendendo colonna , tendono a diventare più reattiva , in modo che il litio è il meno reattivo del gruppo , mentre francium è il più reattivo . Diversi isotopi di metalli alcalini sono instabili e, quindi, altamente radioattivo . Francio

Francio è una bestia strana raramente incontrato se non in quantità minime . Secondo Jefferson Lab , si stima crosta terrestre contiene una mera grammo di francio in totale in qualsiasi momento . Francium è formato dal decadimento radioattivo di elementi più pesanti , ma è così instabile si scompone rapidamente , rilasciando radiazione in forma di particelle alfa o beta . Gli scienziati possono produrre francio mediante bombardamento con neutroni di un paio di altri elementi , ma allo stato attuale non ha usi importanti .
Cesio Isotopi

Cesio metallo è molto più comune in natura . L'isotopo più comune o variante di cesio , cesio -133 , non è radioattivo , e costituisce circa 1,9 milligrammi per chilogrammo di massa nella crosta terrestre . Vi sono, tuttavia , alcuni 11 isotopi radioattivi di cesio . Tre di questi hanno un tempo di dimezzamento superiore a due anni; le restanti otto isotopi hanno emivite di meno di due settimane. Alcuni di questi isotopi radioattivi sono tra i prodotti della fissione nucleare e decadimento radioattivo nei reattori nucleari , quindi sono una possibile preoccupazione in caso di rilascio accidentale di radiazioni o di una esplosione nucleare .
rubidio isotopi

Ci sono 24 isotopi di rubidio , ma solo due di questi sono effettivamente trovano in natura . Dei due si trovano in natura , tuttavia , uno è radioattivo . Circa il 28 per cento del rubidio trovato sulla Terra è rubidio -87 , che ha un tempo di dimezzamento di 4,9 x 10 ^ 10 anni e rilascia particelle beta come decade . Gli altri isotopi non naturali di rubidio sono tutti instabili e radioattivi ; proprio come con cesio , possono essere prodotte attraverso bombardamento di neutroni o decadimento di elementi più pesanti .

potassio Isotopi

Praticamente tutto il potassio si trovano in natura è di potassio -39 o potassio - 41 , che sono entrambi stabili . Una frazione percentuale dell'elemento sulla Terra è il potassio - 40 , che è radioattivo ed ha un tempo di dimezzamento di 1.265 x 10 ^ 9 anni. Si può decadere catturando un elettrone , che si fonde con un protone formando un neutrone e un neutrino ; in alternativa, può decadere convertendo un neutrone in un protone , un elettrone e un neutrino e rilasciando un elettrone ( una particella beta) nel processo . Vari altri isotopi radioattivi di potassio sono note , ma non esistono in natura .
Litio e sodio

Tutti litio e sodio si trovano in natura è stabile e quindi non radioattivo . Fisici nucleari hanno scoperto vari isotopi radioattivi di sodio , il più lungo dei quali ha un tempo di dimezzamento di ~ 2,6 anni . L'isotopo più longevo di litio ha una emivita misurato in millisecondi . Nessuno di questi sodio o di litio isotopi radioattivi si verificano in natura .