[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa fa ogni lato in una equazione chimica Rappresenti
? Equazioni chimiche descrivono la variazione tra i reagenti ei prodotti di una reazione chimica . I reagenti - composti all'inizio della reazione - sono scritti sul lato sinistro dell'equazione . I prodotti - composti prodotti dalla reazione - sono scritti sul lato destro dell'equazione . Poiché il numero ei tipi di atomi non cambiano in una reazione chimica , una equazione chimica è bilanciata quando tutti gli atomi sono contabilizzate su entrambi i lati di un'equazione . Scrivere equazioni chimiche

Equazioni chimiche sono scritti con le formule chimiche per ciascun reagente sul lato sinistro dell'equazione e la formula chimica per i prodotti sul lato destro dell'equazione . Ciascun reagente e prodotto ulteriormente specificati come liquido ( l) , gas ( g ) , solido ( s ) o soluzione acquosa ( aq ) . I reagenti e prodotti sono divisi da una freccia che indica la direzione della reazione - da reagente a prodotto. Reazioni reversibili sono rappresentate con una doppia freccia indica che la reazione può procedere anche in senso inverso . Inoltre, la presenza di un catalizzatore o condizioni specifiche necessarie per una reazione a verificarsi sono scritti sopra della freccia . Ad esempio, la lettera greca delta sembrerebbe nelle reazioni che richiedono calore .
Bilanciamento equazioni chimiche

Lo stesso numero di ogni tipo di atomo deve essere contabilizzata sia sul prodotti e reagenti lati di un'equazione . Ciò richiede l'equazione essere bilanciato aumentando il numero di moli di ciascun reagente e prodotto fino a quando lo stesso numero di ciascun tipo di atomo è su ogni lato . Ad esempio , la reazione tra idrogeno e ossigeno per produrre acqua viene scritto come H2 ( g ) + O2 ( g ) - > H2O ( l) . Questa equazione è sbilanciato perché ci sono due atomi di ossigeno sul lato reagente , ma solo un atomo di ossigeno sul fianco del prodotto . Riscrivere l' equazione come 2 H2 ( g ) + O2 ( g ) - > 2 H2O ( l) bilancia l' equazione perché ci sono ora quattro atomi di idrogeno su ogni lato dell'equazione e due atomi di ossigeno su ogni lato dell'equazione . Questa equazione può quindi essere espressa come due moli di idrogeno reagisce con una mole di gas ossigeno per produrre due molecole di acqua .
Reazioni
talpe

chimici sono descritte in termini di moli , piuttosto che singoli atomi o molecole . Atomi e molecole sono raggruppati in unità conosciute come talpe . Ogni mole uguale 6,022 x 10 alla 23 , noto anche come numero di Avogadro . Mentre questo numero è molto grande , una mole di molecole di acqua ha una massa di 18 grammi e un volume di soli 18 millilitri . La talpa poi descrive il rapporto tra ciascun prodotto e reagente nell'equazione chimica . Perché due moli di gas idrogeno e una mole di rendimenti gas ossigeno due moli di acqua , possiamo prevedere che quattro moli di idrogeno e due moli di gas ossigeno darebbero quattro moli di acqua .
Limitazione e reagenti eccesso

reazioni chimiche , un reagente spesso viene consumato prima di altri reagenti sono consumati . Un reagente consumato viene definito il reagente limitante perché la reazione termina quando il reagente è esaurito . L' altro reagente ( s ) presenti sono chiamati reagenti in eccesso . Il reagente in eccesso ( s ) non partecipa alla reazione chimica . Usando l'equazione precedente , se due moli di idrogeno gassoso sono combinati con due moli di gas ossigeno , saranno prodotti solo due moli di acqua . L'idrogeno si consuma e il reagente limitante . Solo una mole di ossigeno viene consumato nella reazione e la mole di ossigeno residuo rimane .