[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Esperimenti di carta per cromatografia
Forse in un momento o in un altro hai lasciato cadere colorante alimentare su carta di incidente . Senza saperlo , si aveva la stoffa di un esperimento scientifico chiamato cromatografia su carta . È possibile utilizzare questa tecnica per dividere le miscele come colorante alimentare e guardare i colori si separano davanti ai vostri occhi . Meglio di tutti , questo esperimento non è solo divertente, ma è utile pure. Terminologia

cromatografia su carta ( PC ) è un po 'come cromatografia su strato sottile ( TLC ) , un rapido e conveniente chimici di test usano spesso in laboratorio . Come suggerisce il nome , tuttavia , PC basa su un foglio di carta da filtro per effettuare la separazione . Il documento inizia con la sua punta inferiore sospesa in uno strato di solvente come acqua o alcool . Come solvente si arrampica sulla carta per capillarità , trasporta le molecole nel campione con essa , e le differenze di struttura molecolare causare alcune molecole di migrare più lentamente di altri .
Miscele

È possibile separare un sacco di miscele . Miscele colorate sono i più divertenti perché è possibile guardare i colori separati . Colorante alimentare e Sharpie marcatori sono scelte preferite per i laboratori introduttivi . Coloranti da M & Ms o Skittles sono una scelta più avventurosi , anche se richiedono più lavoro perché è necessario estrarre i coloranti dalla caramella , li prendere su qualche filo , quindi rilasciare dal filato al fine di garantire che stai ricevendo solo tintura e non contaminanti .
Setup

Una volta che i vostri materiali , è possibile avviare il setup per l'esperimento . Prendete un foglio rettangolare di carta da filtro abbastanza grande da contenere all'interno di un bicchiere , senza piegare o torcere esso . Tracciare una linea su ~ 1-2 cm o così sopra la parte inferiore del foglio , allegare una graffetta con una stringa loop attraverso di esso alla parte superiore della carta e appenderlo dentro il bicchiere
. l'esperimento

Versare un po ' di solvente nel fondo - uno strato magari spessore di circa mezzo centimetro o giù di lì - e coronare il becher con un vetro d'orologio . Verificare che la parte inferiore della carta non tocca il solvente , e lasciare per mezz'ora così l'aria all'interno si satura di vapore . Rimuovere la carta per cromatografia , e posto un piccolo tocco del campione sulla linea disegnata , che servirà come linea di partenza . Posizionando la carta nel becher con il fondo della carta nel solvente consentirà il solvente per assorbire nella carta . Vedere che la linea con il campione ( s) su di esso è sopra il livello del solvente , o vostri campioni si dissolverà e non sarà possibile ottenere alcun risultato . Posizionare il vetro dell'orologio indietro sul bicchiere , e guardare il campione salire la carta .

Considerazioni

Una volta che hai imparato la tecnica , provare a sperimentare con differenti concentrazioni di solvente . Si potrebbe utilizzare alcool in acqua , per esempio, ma variare la concentrazione di alcool . È inoltre possibile effettuare l'esperimento più quantitativa tracciando una linea per segnare la posizione più lontana raggiunta dal solvente dopo aver rimosso la carta dal bicchiere . Misurare la distanza dalla linea di partenza al punto raggiunto da ogni composto, poi dividerlo per la distanza percorsa dal fronte di partenza . Questo calcolo vi darà un numero chiamato il fattore di ritardo ( Rf) in modo da poter confrontare i diversi composti .