[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono gli elementi comuni di un esperimento ben progettato ?
Un esperimento ben progettato è la pietra angolare del metodo scientifico . Il metodo scientifico inizia con una domanda in forma di una ipotesi . L'ipotesi è testato da un esperimento . I dati ottenuti da un esperimento ben progettato e di regolazione vengono analizzati per produrre una conclusione circa la validità dell'ipotesi . Progettazione

Un esperimento ben progettato è semplice , facilmente replicabili e mantiene uno stretto controllo su tutte le variabili . Condurre approfondita ricerca di fondo per costruire una ipotesi . Un'ipotesi è una congettura ben informato circa il rapporto di causa ed effetto , come "non la vitamina C influisce raffreddore ? " Disegnare l'esperimento oggettivamente , senza aspettative preconcette sui risultati . Scegli imparziali, campioni rappresentativi per i soggetti sperimentali e gruppi di controllo . Proprio raccogliere e registrare tutti i set di dati .

Variabili

progettare un esperimento per provare o smentire una relazione causale tra la variabile indipendente , la vitamina C , e la variabile dipendente , la condizione del paziente . La variabile indipendente è un fattore ingresso controllato dallo sperimentatore . Il fattore , o fattori , hanno diversi livelli e valori . Ad esempio , la vitamina C può essere somministrata in dosi variabili . Precise , misura coerente dei dati variabili indipendenti , come la salute del paziente , è necessario per un esperimento riuscito .
Controllo

Un elemento comune di bene esperimenti progettati è un rigoroso controllo delle variabili principali . Escludere gli effetti delle variabili estranee , diverse da quelle indipendenti e dipendenti. Buone esperimenti impiegano gruppi di controllo ciechi per confrontare i risultati . Dare un gruppo di controllo un placebo al posto di vitamina C e di valutare i risultati . Non dire gli organi di comando che riceve il placebo . Condurre un doppio esperimento cieco non dire degli amministratori che ottiene il placebo .
Altri elementi

ripetere l'esperimento più volte con soggetti diversi per dimostrare la significatività statistica della risultati e regola su casualità o del caso . Conservare le variabili controllate costanti tutto l'esperimento . Analizzare attentamente la data di interpretare correttamente i risultati e trarre una conclusione da esperimento. Catalogare e controllare tutte le variabili al fine di evitare confusione e un'errata interpretazione dei loro effetti . Isolare e identificare la variabile chiave come fattore causale . Non condurre un esperimento utilizzando troppo piccolo di un campione .