[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono i due modi in cui il isotopi di un elemento sono diversi
? John Dalton ha rivoluzionato la scienza con la sua teoria atomica , che gli atomi sono i mattoni di elementi e che gli elementi sono state fatte da atomi identici . La teoria di Dalton non era del tutto corretta , ma ha gettato le basi per altre scoperte scientifiche e comprensione l'atomo e la sua struttura . Un errore nella definizione di Dalton era la sua definizione di un elemento . Pensava che ogni elemento doveva consistere di atomi esattamente identici . Gli scienziati non si scoprono isotopi , che sono state fatte da leggermente diversi atomi di uno stesso elemento , fino al 1919 , a 75 anni dalla morte Dalton . Struttura atomica

Gli atomi compongono ogni sostanza presente nel mondo . Sono così piccoli che solo i più potenti microscopi elettronici possono anche intravedere di loro . Ma atomi sono costituiti da particelle ancora più piccole . I protoni risiedono nel nucleo di un atomo , gli elettroni orbitano intorno e il nucleo . Ciascuno di questi elementi porta una carica elettrica . I protoni sono carichi positivamente , e gli elettroni sono caricati negativamente . I neutroni , che hanno una carica neutra , possono anche abitare il nucleo atomico .
Numero Atomico

Un modo per classificare i diversi atomi è dai loro numeri atomici . Il numero di protoni nel nucleo di un atomo è il numero atomico . Un atomo con 12 protoni nel suo nucleo ha un numero atomico di 12 Tipicamente , un atomo ha lo stesso numero di elettroni orbitanti suo nucleo come protoni all'interno del nucleo . Questo dà l'atomo una carica atomica neutra .
Element

Gli elementi sono tra le forme più semplici della materia . Gli scienziati pensavano che una volta un elemento era una sostanza a base di atomi identici . Ciò significa che ogni atomo in un particolare elemento sarebbe esattamente identico a ogni altro atomo di quell'elemento . Ma la scoperta degli isotopi cambiato tale definizione . Ora gli scienziati definiscono un elemento come sostanza realizzato interamente da atomi con lo stesso numero atomico . Questo significa che ogni atomo di un elemento avrà la stessa quantità di protoni , ma può avere altre variazioni .
Isotopi

Gli isotopi di un elemento hanno tutti lo stesso numero di protoni nel nucleo , ma gli isotopi hanno anche neutroni all'interno del nucleo atomico . Il numero di neutroni nel nucleo di un atomo determina quale isotopo è . Ad esempio, l'idrogeno ha un protone , ma quando un neutrone viene aggiunto all'atomo , diventa l'isotopo dell'idrogeno chiamato deuterio . Due neutroni nel nucleo cambiano a trizio . Ma tutti e tre sono ancora idrogeno .

Peso atomico

I protoni e gli elettroni si differenziano per la loro carica elettrica , ma anche differiscono notevolmente in peso . Gli elettroni hanno un peso trascurabile , ma i protoni hanno peso . Fino alla scoperta di isotopi , scienziati hanno misurato il peso atomico semplicemente dalla quantità di protoni nel suo nucleo . L'idrogeno ha un protone , per cui il suo peso atomico è stato considerato 1. Ma neutroni e protoni hanno pesi quasi identici . Così idrogeno , deuterio e trizio hanno lo stesso numero atomico , dal momento che tutti sono tipi di idrogeno , ma tutti hanno differenti pesi atomici .