[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la correlazione tra rettificato Densità ottica e numero di cellule
? Densità ottica - una misura del grado in cui una sostanza trasmette la luce - è spesso usato per misurare la concentrazione di cellule o particelle che sono disperse , ma non dissolto , in un fluido . La densità ottica corretta di questo tipo di miscela , nota come una sospensione , è direttamente proporzionale alla concentrazione , densità o numero di cellule disperse in essa . La legge di Beer-Lambert

La legge di Beer-Lambert , in cui si afferma che l'assorbanza è proporzionale o ha un rapporto lineare con la concentrazione delle specie assorbenti , è vero solo per densità ottiche inferiori a 0,4 . Tuttavia , i campioni con densità ottiche superiori a 0,4 possono essere diluiti con un fattore di diluizione definito e loro densità ottica misurata . Se i valori misurati sono divisi per il fattore di diluizione , per produrre la densità ottica corretta , questo nuovo valore è proporzionale al numero di cellule presenti nel campione.
Spettrofotometro

la densità ottica è misurata da uno strumento , noto come uno spettrofotometro , che confronta la luminosità della luce emessa da due fonti , una delle quali ha certe caratteristiche standard . Quando la luce passa attraverso una sospensione cellulare , la luce viene dispersa dalle celle in modo che meno di esso raggiunge una cellula fotoelettrica - un dispositivo elettronico la cui uscita elettrica varia a seconda della forza della luce che cade su di esso - all'interno dello spettrofotometro . Quindi , maggiore è il numero di cellule nella sospensione più debole l'output elettrico della cellula fotoelettrica e viceversa .
Densità ottica di correzione

ottica densità superiori a 0,4 , i gradi a cui le cellule possono essere in ombra da altre cellule o riflettere la luce molte volte è apprezzabile . Al densità ottiche superiori , la densità ottica corretta di sospensioni cellulari non è direttamente proporzionale al numero di cellule . Tuttavia , la densità ottica corretta di sospensioni di cellule diluite è quasi proporzionale alla loro noti con precisione densità relative - rapporto delle loro densità a quella di una sostanza di riferimento , come l'acqua - quindi è una ipotesi di lavoro ragionevole che la densità ottica corretta di una sospensione di cellule altamente diluita è, infatti , il suo vero densità ottica .
relativa densità ottica

moltiplicando il valore di densità relativa di ogni sospensione cellulare dalla base valore di densità ottica ottenuto dalla sospensione cellulare altamente diluito , è possibile avere la densità ottica corretta . Tuttavia, per rendere la misura più accurata possibile, il valore di base della densità ottica deve essere ottenuto da molteplici letture spettrofotometriche .