[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Calibrazione di un misuratore di pH utilizzando tre buffer
Anche se ci sono molti modi diversi per misurare il pH di una soluzione , pH-metri sono uno dei dispositivi più comuni utilizzati , in particolare quando sono necessarie misurazioni precise . Tuttavia , pH-metri devono essere calibrati periodicamente utilizzando tamponi che vengono spesso con il dispositivo . pH

Il pH di una soluzione è una misura della sua acidità o alcalinità . Sostanze acide hanno un pH inferiore a 7 , mentre misure superiori a 7 indicano una soluzione alcalina ; il più lontano pH di una sostanza è da 7 , più acido o alcalino sostanza . Poiché pH è una scala logaritmica , un acido che ha un pH di 5 , ad esempio , è 10 volte più acida come qualcosa con un pH di 6 .

PH metri

un pH-metro ha tipicamente tre componenti: il sensore di pH , un amplificatore e un trasmettitore o analizzatore . Il sensore pH contiene un termometro e due elettrodi differenti . Un elettrodo , noto come elettrodo di misura , registra una corrente elettrica in base al pH della soluzione . L' altro elettrodo è l'elettrodo di riferimento e fornisce una corrente che può essere utilizzato come punto di riferimento per l'elettrodo di misura .
Perché pH metri bisogno di calibrazione

l' elettrodo di misura di un pHmetro è essenzialmente una batteria chimica . Col tempo, tuttavia , le caratteristiche di questo elettrodo cambieranno , provocando un cambiamento nelle tensioni che diversi pH genereranno . Come risultato , questi misuratori devono essere calibrati periodicamente in modo che il trasmettitore o analizzatore può compensare questi cambiamenti nella elettrodo di misura . Ciò è particolarmente importante se è necessaria una precisa determinazione del pH , come ad esempio all'interno di centesimi di unità di pH .
Calibrazione usando Buffer

Tamponi sono soluzioni che sono appositamente formulati avere un pH stabile nel tempo . La maggior parte dei pH-metri sono dotati di tamponi standardizzate e tamponi con un pH di 4 , 7 e 10 sono spesso utilizzati per la calibrazione . Calibrazione di un pHmetro utilizzando questi buffer richiede l'attivazione della modalità di calibrazione trovato sul misuratore e poi permettendo il misuratore per misurare le tensioni generate da ciascuna delle tre buffer . Lo strumento sarà quindi in grado di utilizzare le tensioni generate dai buffer come punto di riferimento per misurare più accuratamente il pH di una soluzione incognita .