[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come fare un modello di un solido , liquido e gas dal polistirolo
Imparare a conoscere gli elementi del mondo può essere molto divertente , ma è difficile vedere tutto quello che sta realmente accadendo all'interno di questi elementi se non si sta utilizzando un potente microscopio . Se si sta entrando in una fiera della scienza , o volete semplicemente per illustrare come si formano solidi, liquidi e gas , è possibile utilizzare palline di polistirolo regolari per mettere insieme un bel schermo , utilizzando un modello planetario di base. Questo metodo è stato creato quando il nucleo atomico è stato scoperto , ed è ancora ampiamente insegnata ai bambini today.Things che vi serve
Calculator
palline di polistirolo
pennarelli
Tre colori del modello vernice ( opzionale )
Modello colla
legno colla
lungo pezzo di filo detergenti
tubi (opzionale )
Posterboard
Mostra Altre istruzioni
1 A tavola periodica solito dire il numero atomico e il peso dell'elemento .

Guardate un accurato tavola periodica degli 118 elementi noti e scegliere un solido, liquido e gas vuoi rappresentare con le palline di polistirolo . La tavola periodica sarà utile per alcuni motivi . Sarà probabilmente dirà se l'elemento è in una solida o in fase liquida o gassosa a temperatura ambiente ; il peso atomico dell'elemento ; e il numero di elettroni che contiene. Un buon riferimento è il Jefferson Lab Periodic Table ( vedere la sezione di riferimento) , dove si può imparare tutto ciò che riguarda gli elementi selezionati per l'esperimento .
2 Il numero atomico dell'oro , o Au , ( visibili sul destra) è 79 .

Calcolare il numero di protoni ed elettroni nei vostri elementi. Trovare elettroni è facile , poiché il numero atomico dell'elemento indica la quantità di elettroni che ha. Ad esempio , il numero atomico di oro ( Au ) , che è un solido , è 79 . Pertanto , ci sono 79 elettroni in un atomo d'oro . Ogni atomo deve avere un numero uguale di protoni per bilanciare gli elettroni , quindi nell'esempio di cui sopra , l'oro ha 79 protoni pure.
3

Calcolare il numero di neutroni nei vostri elementi , cercando al peso atomico totale del solido , liquido o gas . Il numero di neutroni è uguale al peso atomico arrotondato al numero intero più vicino , e sottraendo il numero di protoni ed elettroni . Per l'esempio oro , il peso atomico è 196,966,569 mila . Turno di questo numero fino a 197 , quindi sottrarre il numero di elettroni ( 79) e protoni ( 79 ) , e vedrete ci sono 39 neutroni in un atomo di oro .
4

Costruire il nucleo del primo atomo , tenendo ciascuna delle vostre palle di polistirolo e di etichettarli come protoni e neutroni - o li marcatura con lettere e numeri , oppure la pittura a mano - e aggiungendo il segno positivo su ogni protone a mostrare la sua carica . Il nucleo è il centro di un atomo , dove tutti i protoni e neutroni sono troppo ravvicinati . Si può illustrare con precisione questa formazione prendendo modello colla, tamponando un po ' su ciascuna delle palle e attaccare insieme per formare una base .
5

Costruire la rappresentazione di elettroni che sarà al di fuori della base di protoni e neutroni . Il modo più semplice è quello di prendere un lungo pezzo di filo , o più scovolini , e li forma in un cerchio. Segna ciascuna delle vostre palline di polistirolo per questa parte del modello con un diverso tipo di vernice , o lasciarli incolore , con solo un simbolo negativo su ogni per mostrare la carica . Incollare queste palle in vari posti sul ring si è creato .
6

Incollare il protone e neutrone base, insieme con l'anello di elettroni , su un grande pezzo di posterboard con colla per legno . Ripetere i passaggi da 2 a 6 per ognuno dei vostri elementi , segnando il suo posterboard per ciascuno con le etichette adeguate , e avrete una rappresentazione scientifica e divertente degli atomi contenuti in un solido, liquido o gas .