[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Metodi di preparazione per il microscopio TEM
microscopia elettronica a trasmissione ( TEM ) è una tecnica utilizzata per esaminare e caratterizzare materiali ad altissime risoluzioni . Un fascio di elettroni ad alta energia si rivolge a campione. Alcuni di questi elettroni vengono trasmessi attraverso il campione e sono focalizzati su un rilevatore in cui viene registrata un'immagine . Altri segnali possono essere registrati , per esempio da elettroni che non vengono trasmessi attraverso il campione e sparsi indietro verso la sorgente del fascio . Questo fornisce ulteriori informazioni che aiuta i ricercatori caratterizzano materiali . Immagini di alta qualità richiedono campioni molto preparato con cura utilizzando la tecnica appropriata . Esempio Spessore

Il tipo di immagine TEM di che si desidera registrare determina il modo in cui è necessario preparare il vostro campione . Tuttavia , in tutti i casi , il campione deve essere sufficientemente sottile da permettere agli elettroni di passare attraverso il campione e formare un'immagine sul rivelatore . I campioni sono in genere da 10 a 300 nanometri (nm) di spessore . Quando si studia composizione elementare , sono tipicamente utilizzati campioni più sottili . Per l'imaging di routine , è necessario un compromesso tra la risoluzione dell'immagine e la stabilità del campione , e viene usato uno spessore medio di circa 100 nm . I campioni di spessore intorno a 300 - nm vengono utilizzati per registrare informazioni relative alla forma della superficie del campione.
Polvere Campioni

campioni di polvere sono il tipo più semplice e veloce di campione preparare per l'imaging TEM . Se il campione non è già in polvere , viene schiacciato e macinato in una polvere fine - per esempio, utilizzando un pestello e mortaio - o se il campione è costituito da nanoparticelle , poi rettifica non è necessaria . La polvere viene poi disciolto in un solvente relativamente volatile per dare una soluzione del campione . Questo viene poi lasciato cadere su una griglia di rame circolare di 3 mm di diametro con una pipetta Pasteur . Il solvente viene lasciata evaporare lasciando il campione sulla griglia . La griglia di rame è montato su un supporto del campione e inserito nel TEM .
Mechanical Polishing

A volte non è possibile macinare il vostro campione e sciogliere in una soluzione - per esempio , quando si vuole guardare a una regione specifica del campione . Invece , si può lavorare un pezzo del vostro campione e poi tagliare a fette . Queste sezioni vengono poi montate in un porta-campioni e diradamento meccanico allo spessore desiderato . Diradamento meccanico è ottenuto dalla macinazione del campione montato allo spessore desiderato con una ruota o planare smerigliatrice fossetta . Il primo ha il vantaggio di rendere i bordi del campione di spessore maggiore al centro e impedisce il campione dal carico di punta .
Elettrolucidatura e Ion - fascio di fresatura

Due più tecniche avanzate sono chiamati elettrolucidatura e fresatura fascio ionico . Elettrolucidatura utilizza il campione come elettrodo in una cella elettrochimica . L'elettrodo di carica opposta agisce come un " jet elettrolita " e ricopre il campione allo spessore richiesto . Questa tecnica ha il vantaggio di consentire di rivestire il campione con uno strato aggiuntivo , quale un carbonio , per evitare l'accumulo di carica durante l'imaging e migliorare la qualità dell'immagine registrata . Fresatura Ion - beam esplosioni atomi dalla superficie del campione fino a quando non è dello spessore desiderato con un intenso fascio di ioni pesanti .