[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Tipi di Geode
Un geode è un tipo di roccia cava che, una volta rotto aperto , rivela minerali cristallizzati all'interno. Gioiellieri e collezionisti geodi premio per la loro bellezza naturale . Queste rocce particolari prendono milioni di anni per formare e assumere molti aspetti diversi . È possibile classificare geodi dal loro metodo di formazione , la loro dimensione e la forma , i cristalli hanno trovato al suo interno e il luogo del geode di origine. Metodo di Formazione

scienziati credono che geodi si formano attraverso due processi principali . Roddy Sue Behmer , M.Ed. , un insegnante di scienze della terra in pensione , descrive il primo processo simile ad fossilizzazione . Lei dice che nel corso del tempo , minerali depositati da acqua penetri nel piccole cavità di una roccia porosa . Come l'acqua si asciuga , i minerali formano cristalli. Il secondo metodo di formazione si verifica più frequentemente nelle grotte calcaree con fiumi sotterranei . In questa situazione , depositi di acqua minerali direttamente in una crepa in una roccia . Nel corso di milioni di anni , i minerali riempire la fessura e la cavità forma un rivestimento in cristallo .
Dimensioni e la forma

È inoltre possibile classificare le geodi per la loro forma e dimensione . La maggior parte dei geodi rientrano tra i 5 ei dieci centimetri di diametro. A volte, tuttavia , è possibile riscontrare una particolarmente grande geode . Un esemplare mostro dalla Spagna è lunga 25 metri e larga 6 metri . La maggior parte delle geodi hanno una forma approssimativamente sferica o uova . Tuttavia , alcune geodi hanno una forma più allungata . Questi sono comunemente noti come geodi cattedrale .

All'interno Minerali

Quando si interrompe aprire un geode , sarà più probabile vedere cristalli di quarzo o calcite . Tuttavia , molti cristalli geode presentano variazioni di colore derivanti da diverse tracce di minerali che colato nei cristalli durante la loro formazione . Ad esempio , il magnesio conferisce una tonalità viola al quarzo e di un colore rosato di calcite . Alcuni hanno geodi di cristalli , principalmente a base di fluorite . Lumpish in apparenza , questi geodi bagliore sotto un blacklight .
Luogo di origine

geodi si sviluppano con cristalli che rappresentano i giacimenti minerari della zona in cui sono presenti . Geodi Keokuk sono un esempio . Trovati solo in prossimità Keokuk , Iowa , questi geodi contengono depositi di 17 minerali diversi , con quarzo essendo il cristallo più comune. La fama del geode Keokuk portato Iowa Legislatura ad adottarlo come la roccia Stato . Geodi di ametista , tuttavia , generalmente provengono da Brasile e in altri luoghi in Sud America.