[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono le forze che cambiano la superficie della Terra ?
Per il punto di vista umano , una montagna sembra enorme , immutabile , immobile . Monte Fuji appare oggi come nei dipinti e xilografie realizzate secoli fa . Eppure, in un lasso di tempo geologico , le montagne sono le caratteristiche transitorie , condannati a erodere via ed essere depositati come fondale piatto . Tutti i paesaggi della Terra sono solo temporanei in questo lasso di tempo , solo effimeri della lotta in corso tra le forze che sollevano nuove morfologie e quelli che li abbattere di nuovo . Tettonica a placche

maggior parte del pianeta è caldo rock, fusa noto come magma , che circonda un nucleo metallico denso pensato per essere soprattutto di ferro . Un sottile strato di un refrigerante , roccia forma la crosta , solo poche decine di chilometri di spessore , e portato avanti e indietro sulle correnti del magma liquido sotto . La crosta non è un unico guscio solido; si compone di molti piatti distinti, ognuno seguendo le proprie correnti di magma locali.

I continenti sono grandi " bolle" di più leggero galleggiante roccia in cima a questi piatti, e sono modellati dai movimenti in diversi modi . In alcuni luoghi , continenti si scontrano e fibbia , spingendo fino catene montuose . L'Himalaya sono una tale gamma , derivante dallo scontro in corso tra il subcontinente indiano e l'Asia .
Vulcanismo

Un altro processo che genera morfologie è vulcanismo , dove il magma erutta attraverso punti deboli della crosta solida come la lava , che poi si raffredda in new rock . A seconda di dove e come la lava emerge , si può formare grandi montagne vulcaniche , come le isole delle Hawaii . In altri luoghi , la lava trasuda e forma nuovo pavimento del mare al confine tra due placche tettoniche che si muovono a parte .

Erosione
fiumi che scorrono ritagliarsi canyon su solida roccia .

Mentre tettonica delle placche e vulcanismo sollevano nuove formazioni , i processi di erosione li portano giù . Il vento , l'acqua e la gravità portano via formazioni in molti modi . Ghiacciai macinare giù per le montagne , portando enormi massi e depositando le centinaia di chilometri di distanza quando finalmente si sciolgono . Sabbia , portato dal vento , raccoglie in dune che si muovono come onde di tutto il Sahara . Fiumi e torrenti tagliano la terra , portando sedimenti verso il mare e depositandolo nel delta . Onde e maree lavano coste , rompendo le rocce e la creazione di piatti , spiagge sabbiose

Chimica

Rocks non sono chimicamente inerti . ; essi possono e devono reagire con altre sostanze chimiche nell'ambiente, cambiando le loro proprietà fisiche in vari modi . A volte , agenti atmosferici indebolisce rocce , rendendoli più sensibili alle forze di erosione . In alcune circostanze, tuttavia , la chimica può creare nuove caratteristiche geologiche . Come evapora un mare chiuso , per esempio , depositi di sale o altri minerali possono essere concentrati . Acqua minerale carico di percolazione in una grotta in grado di produrre stalattiti e stalagmiti di varie forme . E, naturalmente , i processi chimici complessi noti come la vita possono influenzare i paesaggi in innumerevoli modi , dalle barriere coralline e le dighe dei castori alle foreste e città artificiali .