[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono alcuni fatti circa il cono di scorie Vulcani
? Gli scienziati che studiano il vulcanismo suddividono tutti i vulcani in quattro gruppi . Usano le dimensioni dei Vulcani , la forma , la composizione e la struttura per fare questa classificazione . I tre tipi di vulcano più noti sono il cono di scorie , il stratavolcano ( chiamato anche un vulcano composito) e il vulcano a scudo . Un quarto di classificazione , meno familiare , viene chiamata una cupola di lava . Dimensioni e forma

Coni di cenere sono relativamente piccole , soprattutto se confrontato con vulcani a scudo , come quelli che compongono le isole Hawaii . Coni di scorie variano nel formato da pochi metri di altezza più di mille metri . Essi sono caratterizzati da ripidi , lati rettilinei che costituiscono una forma di cono evidente ; e hanno un cratere circolare o ovale ben definita a loro cresta . La maggior parte sono quasi circolare alla base , anche se possono essere leggermente allungata parallela alla direzione prevalente del vento o lungo una fessura .

Occorrenza coni

Cinder sono conosciuti da tutto il mondo , quasi ovunque c'è vulcanismo attivo . Possono verificarsi singolarmente o in gruppi . Impostazioni tipiche per la crescita cono di scorie includono lungo fessure e altre zone di debolezza basalti , in terranes guasto attivi e coni "parassiti" ai lati grandi vulcani a scudo e stratavolcanoes . Molti, anche se non tutti , coni di scorie si sono formate come risultato di una singola eruzione di breve durata .
Struttura

Coni di cenere sono costruiti , non da colate laviche , ma da particelle di lava che raffreddati a mezz'aria dopo essere stato espulso in un'eruzione esplosiva . Questo materiale particolato è collettivamente chiamati tefrite . Eruzioni esplosive , come quelli che costruiscono coni di cenere , derivano dal magma che contiene elevate quantità di vapore acqueo e altri gas , o da magma la cui composizione chimica rende densa e pastosa , quindi improbabile a fluire. Dopo la tefrite viene soffiato in aria , cade di nuovo a terra , la costruzione di una pila a forma di cono di materiale cinderlike intorno al centro dell'eruzione .

Esempi

coni di scorie sono comuni per gran parte della parte occidentale degli Stati Uniti e Messico . Alcune grandi e ben noti coni di cenere in Nord America includono Sunset Crater appena fuori Flagstaff , in Arizona , e Paricutin , nei pressi di Città del Messico. L'eruzione metà del 20 ° secolo che ha creato Paricutin di stato osservato dagli scienziati di tutto il mondo .

Un cono di scorie sull'isola di Stromboli , tra la Sicilia e l'Italia , è stato in eruzione a intervalli regolari per secoli . Coni di cenere piccolo come altezza a pochi metri si trovano sulle pendici del più grandi vulcani a scudo delle Hawaii e l'America Centrale .