[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come identificare i tipi di vulcani
I vulcani sono alcuni dei fenomeni più spettacolari e pericolosi della natura , capaci di atti sia di creazione e grande distruzione . Anche se ogni vulcano è unico , geologi raggrupparli in quattro tipi principali : coni di scorie , vulcani compositi, vulcani a scudo e cupole di lava . È possibile classificare un vulcano , cercando attentamente la sua forma e il trucco . Istruzioni
1

Guarda la forma complessiva e le dimensioni del vulcano . Se il vulcano è più o meno conica , si erge alta meno di 1.000 metri e ha un cratere a forma di scodella al vertice , è probabile che sia un cono di scorie . Questi vulcani si creano quando cenere e grumi di lava eruttare da un unico sfogo . Essi sono comuni in tutta l'America del Nord occidentale . Gli esempi includono Wizard Island in Crater Lake , Oregon , e il Capulin Volcano National Monument in New Mexico .
2

Verificare la presenza di un cono ripida irradia fuori da una bocca centrale o di una serie di aperture vicini , e cercare le prove che il vulcano è costituito da un numero di strati depositati su uno sopra l'altro . Se il vulcano soddisfa questi criteri , è probabile che sia un vulcano composito , noto anche come uno stratovulcano . Questi sono molto più grandi di coni di cenere e può salire ad altezze di 8.000 metri e oltre . Essi eruttare in modo molto esplosivo , come è avvenuto nel 1980 quando un'eruzione a Mount St. Helens distrutto 230 chilometri quadrati di foresta in pochi minuti .
3

identificare o meno un vulcano è un vulcano a scudo , cercando di degrada dolcemente le parti che creano un profilo scudo -come piatto . Vulcani a scudo tendono a esplodere dolcemente in confronto con altri vulcani , estrusione di una sorta di fluido di lava che si accumula molto lentamente nel tempo . Essi si verificano in luoghi dove due placche tettoniche che compongono la superficie della terra si stanno lentamente smembrato , permettendo rocce fuse a salire attraverso il divario. Anche se crescono lentamente , essi possono essere molto grandi . Forse l' esempio più famoso americano è Mauna Loa alle Hawaii , dalla cui cima si erge intorno a 56.000 piedi sopra la sua base sottomarina .
4

Cercare un cono con manopole scoscese intorno al vertice o con una zona ripida immediatamente attorno al cono . Questi sono suscettibili di essere duomi lavici , creati quando la lava si muove attraverso il vulcano è troppo spessa per essere scoppiata o si raffredda accanto o all'interno di sfiato del vulcano . Il Novarupta Dome in Alaska è un buon esempio di un vulcano , dove la lava raffreddata e indurito vicino alla bocca del vulcano .