[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Rocce che si illuminano
Solo circa 500 dei 3.600 specie di minerali conosciute può illuminare , un fenomeno chiamato fluorescenza dopo fluoro , il più noto minerale incandescente . La fluorescenza è causato da impurità nella roccia che brillano in presenza di raggi di luce ultravioletta - ordinamento o onde lunghe , anche se alcuni minerali sono "auto- attivato" e può brillare anche in luce visibile . L'hotspot mondo per i minerali fluorescenti è Franklin , New Jersey , dove sono stati estratti almeno 56 minerali fluorescenti , molti hanno trovato nessun altro posto sulla Terra . Wollastonite

Wollastonite , che prende il nome chimico coloniale inglese e mineralogista WH Wollaston , è una roccia morbida e un po ' perlato comuni che si trovano negli Stati Uniti , Europa e Cina , ma i depositi più fluorescenti sono in Franklin . Il suo colore e la resistenza al calore rendono ideale per l'uso in ceramica e piastrelle . Viene anche usato per vernici . Wollastonite brilla bianca sotto entrambi i tipi di raggi UV .
Zippeite

Zippeite è una rara , minerale o marrone giallo - arancio giallo-oro che si forma quando l'acqua evapora in cima di giacimenti di uranio . Come tale, essa è altamente radioattivo e spesso involontariamente dall'uomo. Eventi zippeite naturali sono stati trovati nella parte occidentale degli Stati Uniti , l'Inghilterra e l'Europa centrale . A causa della incostanza nel modo in cui si forma , zippeite possono fluorescenza molti colori diversi .
Esperite

Esperite è un minerale bianco o incolore trovato quasi esclusivamente a Franklin . Essa , insieme ad altri esemplari di Franklin , si sono formate quando i minerali di zinco sono stati coinvolti in particolari condizioni metamorfiche che la regione di calore e pressione . Esperite reagisce in giallo ai raggi UV .
Fluorite

Fluorite è popolarmente conosciuta come il minerale più colorato del mondo , una reputazione che si guadagna sotto la luce visibile e UV . E ' più tipicamente fluorescente blu , ma alcune varietà bagliore giallo, verde , rosso, bianco o viola , e molti bagliore diversi colori sotto le luci UV - breve e lungo onda . Inoltre, alcuni fluoriti , in particolare clorophane , la visualizzazione della termoluminescenza , la rara capacità di accendersi quando riscaldato. Chlorophane diventa verde la prima volta riscaldato poi perde definitivamente la sua capacità thermoluminescent .