[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Correlazione tra ecosistemi
Un ecosistema è costituito dalla comunità biologica delle cose convivenza con l'ambiente abiotico o non vivente . Interrelazioni sono complesse e varie e possono essere basati su una serie di criteri diversi . I microrganismi possono essere collegati nei loro modelli di alimentazione e di queste interrelazioni diagrammed nelle catene alimentari o reti alimentari . Altre correlazioni sono visti , cercando in competizione per le risorse come il cibo e riparo e la cooperazione . Catene alimentari e altri strati

Gli organismi viventi in un ecosistema sono correlati in termini di ciò che viene mangiato . Ad esempio , in un ecosistema del deserto , una catena alimentare potrebbe iniziare con spinoso cactus pera mangiato dai topi Pack, che sono mangiati da serpenti a sonagli , che vengono mangiati dai falchi dalla coda rossa . Più interrelazioni complesse possono essere rappresentate nei diagrammi web cibo non lineari , con gli organismi collegati da frecce per indicare l'uso alimentare . Una rete alimentare può dimostrare che fichi d'india sono mangiati dai topi e scarafaggi confezioni di cactus dalle lunghe corna e javelina ; javelina mangiare anche cactus Saguaro riccio e frutta ; ratti confezioni sono anche mangiati da linci e serpenti Gopher ; coleotteri cactus dalle lunghe corna sono mangiati dai pipistrelli e rospi ; scriccioli cactus saguaro mangiano frutta e sono mangiati da serpenti a sonagli , serpenti di Gopher e linci .
fonti di cibo

Gli organismi sono interconnessi in modo ottengono il cibo . I produttori o autotrofi producono il cibo di cui hanno bisogno da nutrienti di base e di una fonte di energia , di solito la luce del sole . I consumatori non possono fare tutto loro cibo e si basano su molecole organiche prodotte dai produttori . Questi consistono di erbivori , che si nutrono di piante direttamente , e carnivori , che si nutrono di erbivori e altri carnivori . Organismi che derivano dal cibo in decomposizione di materia organica , vegetale o animale , sono chiamati detritovores o decompositori . Si scompongono la materia organica nei suoi componenti inorganici , che sono poi disponibili per essere riciclati in molecole organiche .
Concorso

Ogni organismo ha una propria nicchia all'interno di un ecosistema , che varia nel tempo e fase di vita dell'organismo . Questo tende a ridurre la concorrenza, ma può ancora limitare abbondanza di specie . Ad esempio , termiti , lombrichi , sowbugs , batteri e funghi competono per decomposizione di materiale organico . Sowbugs bisogno di ambienti ombrosi umidi , le termiti bisogno di cunicoli sotterranei caldi e protetti gallerie fuori terra , i lombrichi hanno bisogno di terreno umido con temperature più fresche , e batteri e funghi hanno bisogno di particolari condizioni di temperatura del suolo , umidità e pH . Ogni organismo compete per la stessa risorsa e contribuisce alla decomposizione , ma l'azione è spesso separato stagionalmente o stratigrafico .
Cooperazione

I microrganismi possono essere correlati da interazioni benefiche . In rapporti simbiotici , due organismi vivono a stretto contatto fisico con l'altro e traggono vantaggi reciproci . Mutualismo descrive un rapporto benefico in cui gli organismi non sono in stretto contatto fisico per tutta la vita . Esempi di simbionti sono le alghe e funghi dei licheni e le associazioni micorrizici delle radici delle piante e funghi . Mutualismo è illustrato da piante e dei loro impollinatori . Il parassitismo è un rapporto in cui un organismo si nutre attraverso il rapporto con un organismo ospite , che non beneficia . Un esempio di parassitismo è il rapporto tra vischio e ospitanti alberi .