[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono le differenze tra MRNA , TRNA & amp ; RRNA
? Le proteine ​​sono i cavalli di lavoro della cellula vivente . Migliaia di diverse proteine ​​guidano e controllano il metabolismo , la crescita e la funzione di ogni cellula vivente . Il processo di formazione delle proteine ​​, o biosintesi delle proteine ​​, è iniziata nella cella da acido desossiribonucleico e realizzato da acido ribonucleico . La sequenza di DNA a RNA a proteina è conosciuta come il dogma centrale della genetica molecolare e si svolge in due fasi : traduzione e trascrizione . In entrambi questi passi , tre forme di RNA , mRNA , tRNA , rRNA e hanno ruoli molto diversi . mRNA

RNA messaggero , o mRNA , è simile al DNA . Tuttavia , mentre il DNA ha la forma di una scala elicoidale , o doppia elica , RNA è una molecola a catena singola . Assomiglia ad una mezza scala del DNA ; che non sia attorcigliata . RNA messaggero trasporta informazioni di codifica contenute nel DNA . La catena mRNA è composto da una serie di molecole chiamate nucleotidi . I nucleotidi nel mRNA sono adenina , guanina , citosina e uracile . Questi nucleotidi sono ordinate in sequenze composte da tre nucleotidi ciascuno , ogni sequenza viene chiamato un codone . Quattro regioni principali definiscono un filamento di mRNA : un cappuccio 5 ' e regione non tradotta , che è la parte anteriore del filo ; una sequenza codificante , che trasporta le informazioni di codifica del DNA ; una regione 3 ' non tradotta ; e un poli -A coda , una lunga sequenza di nucleotidi adenina che permette al filamento di mRNA di lasciare il nucleo ( in cellule con un nucleo) e protegge la molecola dalla rottura prematura .
tRNA

Come mRNA , RNA transfer ( tRNA ) è una molecola a catena singola . A differenza di mRNA , tRNA è attorcigliato su se stessa . Si compone di due aree funzionali : un ciclo anticodone e un ' estremità 3 . La molecola di tRNA è spesso raffigurato come un incrocio con la sua ' estremità 3 nella parte superiore e il suo ciclo anticodone sul fondo . Il braccio più a sinistra della croce si chiama D -loop ; il braccio di destra si chiama il ciclo T - psi - C . Un tRNA consiste di tre basi complementari ad un codone di tre basi sulla catena mRNA . Come mRNA , queste tre basi possono essere costituiti da adenina , guanina , citosina e uracile . L' estremità 3 ' di una molecola di tRNA obbligazioni a un amminoacido nel citoplasma della cellula . Ogni tipo di tRNA può legarsi ad un solo tipo di amminoacido . Tuttavia , alcuni anticodoni tRNA si legherà con più di una sequenza di mRNA codone .
RRNA

L'RNA ribosomiale o rRNA , rende il ribosoma in collaborazione con proteine ​​strutturali . Il ribosoma è la più numerosa organello ( piccola unità funzionale) della cellula vivente . RNA ribosomiale è costituito da due unità : una subunità grande e una piccola subunità . La sintesi proteica avviene tra queste due unità . Le unità racchiudono tre siti di legame - etichettato A , P e E - che possono ospitare tre molecole di tRNA e un filamento di mRNA durante il processo di sintesi . A differenza di mRNA e tRNA , rRNA non trasporta un codone complementare o anticodone .
Trascrizione

La sintesi proteica inizia con la srotolamento della molecola del DNA e una separazione temporanea della sua due metà . Nucleotidi mRNA gratuiti allineano contro basi complementari su una metà della molecola di DNA , le basi che formano legami deboli idrogeno con l'altro. Con l'aiuto di RNA polimerasi , uno zucchero - fosfato forme dorsale lungo i nucleotidi di mRNA . I legami deboli idrogeno tra i DNA e mRNA coppie complementari poi rompono , rilasciando un singolo filamento di mRNA dal suo DNA stampo . Le riforme molecola del DNA ; dopo l'elaborazione per rimuovere le regioni estranee ( introni) nel filamento di mRNA , il mRNA lascia il nucleo . Nelle cellule procariote , che mancano di un nucleo , la trascrizione avviene nel citoplasma della cellula e l'ultima fase di lavorazione non si verifica .
Translation

Nel citoplasma di una cellula procariotica - o attraverso una membrana della cellula eucariotica - inizia traduzione quando una piccola e una grande subunità di forma rRNA intorno ad un filamento di mRNA . Il complesso rRNA comincia a muoversi lungo il filamento di mRNA . Uno alla volta , molecole di tRNA , ciascuno con un singolo aminoacido , immettere il complesso rRNA , si legano ad un codone complementare esposta sulla molecola di mRNA , rilasciare il loro amminoacido in una stringa crescente di aminoacidi che sono stati rilasciati da molecole di tRNA precedenti , e vengono poi a sua volta liberato dal rRNA . Quando l' rRNA raggiunge un codice di arresto sul filamento di mRNA , si ferma a leggere il filamento di mRNA e vincolante molecole di tRNA e rilascia la stringa di aminoacidi , ora un polipeptide . Questo polipeptide può essere esso stesso una proteina ; in combinazione con diversi altri polipeptidi , può formare una proteina . Diversi complessi rRNA possono leggere ed elaborare un singolo filamento di mRNA in una sola volta , la produzione di più copie di un singolo polipeptide o proteina contemporaneamente .