[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Diversi subartiche Geografia
ecosistemi subartiche sono quelli distesi direttamente a sud del Circolo Polare Artico , fornendo una zona di transizione tra le latitudini temperate e artiche . Si trovano solo nell'emisfero settentrionale , come nell'emisfero meridionale non ha masse nelle alte latitudini abbastanza grandi da indurre il freddo clima continentale , secco trovato nel nord Eurasia e Nord America . Parte del carattere della regione deriva dalle sue morfologie definiscono e paesaggi . Scudo Canadese

In geologia , uno scudo è la parte esposta di una struttura chiamata cratone , che è il vecchio , cristallina , geologicamente stabile cuore di una massa continentale . Gran parte del subartico Nord America si trova entro i confini della Canadian Shield , una vasta area di relativamente basso - rilievo giacente Precambriano seminterrato roccia . Parti del Canadian Shield si estendono a sud negli Stati Uniti nel Upland Superiore del Midwest superiore e le montagne Adirondack di stato di New York . Nel subartico canadese , lo scudo supporta vasta superficie di foresta boreale , in genere infilate con laghi e rock glacier - levigata , la classificazione in tundra a nord .
Montagne
forma montagne Subartico più robusto topografia della regione .

catene montuose notevoli fornisce la topografia più robusto nel subartiche . La gamma Brooks nel nord dell'Alaska è una catena altopiano selvaggio di cime aguzze e gole profonde , roaming da orsi grizzly , Dall pecore , caribù , lupi grigi e Wolverine . Esso separa l'interno dell'Alaska subartico dalle tundre costiere del Nord Slope cadere verso l'Oceano Artico . Due dei suoi picchi notevoli formano la cosiddetta "Porta dell'Artico ", un punto di riferimento che oggi dà il nome a un grande parco nazionale . Altri esempi includono Verkhoyansk e Chersky gamme di Siberia .

Fiumi e Laghi

fiumi subartiche può funzionare incredibilmente alto quando gonfio di scioglimento della neve . In inverno , molti sono ricoperto di ghiaccio di spessore; la rottura del ghiaccio è un evento importante per la popolazione umana della regione , in quanto permette ancora una volta il trasporto in barca lungo i corsi d'acqua . Alcuni dei più grandi fiumi del Nord America flusso nel subartica , compreso il Mackenzie in Canada , che scorre dal Great Slave Lake a Mare di Beaufort ; e lo Yukon , che sorge in British Columbia , scorre attraverso il Territorio dello Yukon e poi quasi taglia in due Alaska mentre attraversa l'interno per raggiungere il Mare di Bering . I porti subartiche canadesi numerosi laghi enormi , tra cui i laghi Grande Orso e Grande Slave dei Territori del Nord-Ovest , i loro bacini ampliato dai ghiacciai durante il Pleistocene .
Taiga
La taiga , o foresta boreale , copre grandi aree del nord Eurasia e Nord America .

Pur non essendo una morfologia adeguata , le grandi foreste boreali che coprono gran parte del subartico certamente costituiscono uno dei paesaggi che definiscono ecologici della regione . Questi vasti boschi rachitici di abete rosso , abete , betulla , pioppo e altri alberi resistenti costituiscono il più grande ecosistema forestale del mondo . Come tali essi contribuiscono enormemente alla cattura del carbonio globale , e fornire rifugi di habitat per i grandi mammiferi come caribù bosco , orsi bruni , linci e alci .