[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Tipi di Geografia Features ad un margine di placca
La teoria della tettonica a zolle , formulate nel 1960 , descrive come la crosta terrestre è fratturato in almeno una dozzina di piatti distinti . Poiché queste piastre lentamente muovono , interagiscono tra loro, formando zone di confine . Ognuno di questi diversi tipi di margini di placca produce caratteristiche geografiche uniche sulla superficie , tra cui linee di faglia , trincee , vulcani , montagne , creste e valli rift . Fault Lines

trasformare confine collega due contorni divergenti , creando una linea di faglia . Questa linea rappresenta una superficie di taglio , dove due placche si muovono orizzontalmente uno contro l'altro . Un esempio di una linea di faglia è la faglia di San Andreas , che collega la East Pacific Rise , a sud , con la Gorda Sud , Juan de Fuca e Explorer Ridges , a nord .

Trincee

trincee sono caratteristiche geologiche formate da confini convergenti . Quando due placche tettoniche convergono , la piastra pesante viene forzato verso il basso , creando una zona di subduzione . Questo processo comporta la formazione di una trincea . La Fossa delle Marianne è un esempio di una trincea formato dalla convergenza di due placche oceaniche . La parte più profonda di questa trincea , chiamato il Challenger Deep , è di oltre 36.000 metri di profondità , più profondo il Monte Everest è alto .

Vulcani

Un'altra caratteristica geologica che i risultati di una zona di subduzione sono vulcani . Quando la piastra essendo forzato verso il basso comincia a sciogliersi , questo magma sale in superficie , formando vulcani . Mount Saint Helens è un esempio di un vulcano formata da una placca oceanica che è in subduzione sotto la placca continentale nordamericana . Quando due placche oceaniche convergono , sia una trincea e una serie di vulcani si formano . Questi vulcani possono costruire per la produzione di catene di isole , quali le Isole Marianne, che si trovano lungo la Fossa delle Marianne .
Catene montuose

Quando due placche continentali convergono , né delle piastre galleggianti è in grado di cedere e subduct sotto l'altro . Ciò si traduce in un forte collisione che produce tremenda , schiacciamento pressione . In definitiva, questa pressione provoca grandi spostamenti verticali e orizzontali , che formano imponenti catene montuose . L'Himalaya , una delle più alte catene montuose del mondo , è un esempio di una caratteristica geologica che si forma quando le placche continentali si scontrano .
Creste

fronte di un convergente limite , un confine divergente è costituito dalla diffusione di una placca tettonica . Questo processo alimenta magma verso la superficie , la creazione di nuova crosta . Zone divergenti placche oceaniche formano una caratteristica geologica chiamato un crinale , forzata verso l'alto dalla pressione del magma in aumento . La dorsale medio-atlantica è un esempio di un oceanico divergenti formazione di confine .
Rift Valli

Quando confini divergenti si verificano in placche continentali , una caratteristica geologica differente , chiamato rift Valley , è formato. Queste depressioni lentamente si riempiono con l'acqua , formando laghi , come il loro livello scende . In definitiva , formeranno il piano di un nuovo oceano . Un esempio di questo tipo di caratteristica geologica è la Rift Zone dell'Africa orientale . Questa particolare zona di frattura è chiamata giunzione tripla perché rappresenta la divergenza di tre lastre , formando una forma di " Y" . Le piastre coinvolti sono il piatto arabo , e le due piastre africani, il Nubian e il Somolian .