[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Fattori limitanti per le alghe
Se è stato posizionato un piccolo campione di alghe in un mezzo di crescita adeguato accesso alla luce del sole , si osserva che dopo un periodo di latenza iniziale, la crescita sarebbe stata molto rapida , la popolazione raddoppia nel giro di pochi giorni. Questo periodo di crescita logaritmica sarebbe poi salita al largo , poi iniziare a diminuire . Osservando con attenzione la crescita in condizioni diverse , gli scienziati sono in grado di identificare i fattori che limitano la crescita dei microrganismi . Luce solare

alghe sono fotosintetica e richiedono la luce del sole per crescere . All'interno di una data area , anche con una fornitura teoricamente illimitato di tutti gli altri nutrienti , una colonia di alghe può crescere così grande solo prima che le alghe sono in competizione tra loro per la luce solare . Particelle solide in sospensione possono limitare la crescita delle alghe bloccando la luce del sole . Le alghe possono anche perdere la luce solare prezioso per pigmenti organici disciolti . Anche se traslucido , a differenza di particelle solide , queste efficacemente colorare l' acqua , assorbire alcune frequenze di luce e riducendo la quantità di luce disponibile per la fotosintesi delle alghe .
Azoto

azoto è il fattore limitante più importante per la crescita delle alghe nella maggior parte degli ambienti marini . Le alghe hanno bisogno per sopravvivere , ma la sua offerta è limitata, soprattutto nel mezzo degli oceani . La grande quantità di azoto presente nei rifiuti prodotti dall'industria umana e l'agricoltura spinge fioriture algali più . Le alghe che vivono nelle zone costiere , che in passato avevano una quantità limitata di azoto , ora prosperare da un alimentatore essenzialmente illimitata . Crescono senza controllo fino a quando non cominciano a morire da sovraffollamento e la competizione per la luce del sole .
Fosforo

fosforo è il fattore limitante principale per le alghe di acqua dolce . Alte concentrazioni di fosfati , in gran parte provenienti da detergenti e detersivi che finiscono nei nostri corsi d'acqua , stimolano le fioriture algali nei laghi e nei fiumi. L' abbondante presenza di una sostanza nutritiva altrimenti limitare stimola la crescita delle alghe prolifico. La decomposizione di questa crescita eccessiva da parte dei batteri aerobici esaurisce l'acqua di ossigeno , uccidendo gli animali che necessitano di ossigeno disciolto . I batteri anaerobici decompongono questi animali , produzione di sottoprodotti tossici che uccidono anche più animali , in una reazione a catena distruttiva .
Ferro

2006 studio della NASA ha scoperto che il ferro era un fattore di crescita sorprendentemente significativo per le alghe . Gli scienziati erano ben consapevoli che le alghe richiesto po 'di ferro per la crescita , ma avevano considerato azoto e fosforo dipendenza ad essere molto più significativo . Si aspettavano l'indisponibilità di tali sostanze nutritive per limitare la crescita prima del ferro limitata avuto alcun effetto . Lo studio ha identificato fattori limitanti di crescita nutrienti per le alghe in crescita nel Pacifico tropicale . Essa ha concluso che, mentre l'azoto è stato il fattore più significativo di limitazione nella porzione settentrionale del Pacifico tropicale , ferro era il nutriente limitante nel resto della regione .