[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Modi per raggruppare gli elementi della tavola periodica
La tavola periodica è un modo di organizzare gli elementi in base alla loro struttura atomica e le proprietà fisiche . Una volta capito il significato delle righe e delle colonne , diventa abbastanza facile trovare il modo per aggirare questo blocco , apparentemente misterioso di lettere e numeri . Per una rappresentazione visiva della tavola periodica con le descrizioni dei vari elementi , vedere Risorse . Orbitali

Tutti gli atomi hanno elettroni che orbitano attorno al loro nucleo. L'elettrone orbitale si riferisce a quanto lontano dal nucleo un elettrone è . Le righe orizzontali della tavola periodica indicano il numero di orbitali un elemento contiene . Gli elementi nella parte superiore --- idrogeno ed elio --- avere un solo elettrone orbitale , mentre gli elementi della seconda riga sono due , e discesa verso sette , che è il numero massimo di orbitali noto per ogni elemento . Queste linee sono chiamati "periodi ", da cui il nome di " tavola periodica ".

Gruppi

Le colonne verticali sul tavolo vengono chiamati gruppi . Il gruppo è un elemento in indica quanti elettroni ha nel suo orbitale più esterno . Così la prima colonna della tabella , che comprende elementi come litio e potassio , ha un elettrone nel suo orbitale più esterno . La seconda colonna ha due. Tuttavia, questo sistema ignora le centrali dieci colonne , utilizzando solo le due colonne all'estrema destra e sei all'estrema sinistra . Due righe separate sotto elencati non rientrano in gruppi perfettamente sia.
Metalli di transizione

La sezione centrale della tavola periodica ( quella che non inseriscono in gruppi ) e le due righe sottostanti --- elementi 57 attraverso 103 --- sono noti come metalli di transizione . Gli elettroni di metalli di transizione non rientrano negli stessi schemi come gli altri elementi . Hanno più elettroni in alcuni orbitali di quanto dovrebbero e si comportano in modi diversi . Considerando che i primi 18 elementi seguono regole fisse , metalli di transizione non sono facilmente spiegabili o descritti .

Famiglie

Un altro modo di raggruppare elementi non è dalla loro struttura atomica da loro proprietà fisiche. Questo potrebbe essere di densità , di ebollizione o un punto di fusione e la capacità di condurre calore o elettricità . In termini più semplici , ogni elemento è o un metallo o un gas . Da sinistra della tabella , avete metalli alcalini , metalli lucidi morbidi che esplodono in acqua ; metalli alcalino terrosi, che includono calcio e magnesio ; metalli di transizione ; più metalli e minerali come carbonio e silicio; gas alogeni ; e gas inerti , sul diritto stesso . Gas alogeni facilmente reagire e si combinano con altri elementi , mentre i gas inerti non lo fanno .