[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come monte Kanchenjunga è stato Formata
A 28.169 metri , il monte Kanchenjunga è la terza montagna più alta del mondo , dietro solo Everest e K2 . Il nome del monte significa " I cinque tesori delle nevi ", riferendosi ai suoi cinque picchi . Kanchenjunga si trova in Himalaya , una cintura di 1.800 miglia di imponenti montagne lungo il confine India- Tibet. Il picco si è formato nel corso di milioni di anni da un processo chiamato orogenesi . Questo processo orogenico deformata roccia sotto tremenda pressione , forzando verso l'alto . Pangea

La formazione del Kanchenjunga iniziò oltre 250 milioni di anni fa , quando l'India , Africa, Australia e Sud America erano tutti uniti come un supercontinente , chiamato Pangea . All'inizio del periodo Cretaceo , circa 200 milioni di anni fa , questo supercontinente fratturato in diversi piatti, che rappresentano i continenti di oggi. A questo punto , la zolla indiana è stata separata dal Tibet , che si trova sulla placca eurasiatica , da un antico mare conosciuto come Tethys .

Effetti della tettonica a zolle

Secondo alla tettonica a placche , la crosta terrestre è composta di circa una decina di lastre di grandi dimensioni . Queste piastre galleggiano sul mantello della Terra , un corpo fluido di magma fuso . La natura convettiva di questo magma provoca le piastre alla deriva lentamente, come caselle su un nastro trasportatore . Questo movimento porta alla piastra collisioni , chiamati convergenze . Monte Kanchenjunga è stato creato da uno di questi potenti collisioni , a seguito della rottura Pangea .
Formazione del Plateau tibetano

Dopo il break- up di Pangea , la zolla indiana ha cominciato a muoversi verso nord , viaggiando fino a 6 pollici all'anno . Come si è mosso , ha cominciato a spremere il mare Tethys tra se stesso e la regione tibetana della placca eurasiatica . Perché la crosta oceanica è più densa la crosta continentale della placca eurasiatica , il fondo marino è stato in subduzione sotto Tibet. Ciò ha portato alla elevazione del Plateau tibetano , che è ora il più grande e più alto plateau in tutto il mondo . Kanchenjunga si trova in Himalaya , che corrono lungo il bordo meridionale del pianoro e segnare la zona di collisione tra le due placche .
Continental Collision

40 milioni per 50 milioni anni fa, il Mar Teti era stata del tutto cancellata e le due placche continentali , infine collisione , rallentando l'avanzata della placca indiana della metà . A differenza di crosta oceanica della Tetide ' , la crosta continentale dell'India aveva la stessa densità di quella della placca eurasiatica , il che significa né piastra potrebbe subduct sotto l'altro . Le piastre semplicemente continuato a schiacciare insieme , creando una pressione tremenda . Questa pressione ha causato le piastre a fibbia , deformando la roccia in un processo noto come orogenesi . Quando la pressione aumenta, la crosta aveva un posto dove andare, ma l'alto. Questo sollevamento è ciò che ha creato l'Himalaya e , più specificamente, Mount Kanchenjunga .
Monte Kanchenjunga Oggi

monte Kanchenjunga si trova nella regione conosciuta come l'Himalaya Superiori. Questa regione si trova lungo un asse est-ovest che segna il maggior sollevamento orogenico , e quindi la più alta delle vette himalayane . Il piatto indiano continua ad inesorabilmente e con forza spostare a nord , spingendo Kanchenjunga , e tutti i dell'Himalaya , sempre più in alto . Kanchenjunga continua a salire a circa 1/2 pollice per anno . Tuttavia , agenti atmosferici naturali contrappone una parte di questo aumento a causa dell'erosione .