[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Le parti di un estuario
La maggior parte degli estuari sono frontiere fertili di acqua dolce e salata , di solito situate lungo le foci dei fiumi costiere o di suoni in cui barcolla marea e il drenaggio interno assicurano un roiling , salmastra, ambiente ricco di sostanze nutritive . Estuari anche raramente si formano in laghi interni o in altri corpi idrici di grandi dimensioni a fiume o torrente insenature. Qualunque sia la loro forma o il profilo geologico , estuari sono un mosaico di habitat . River Mouth

maggior parte dei tipi di estuari comporta la foce di un fiume - che è , il suo sbocco in un corpo più grande di acqua, di solito un oceano . In molti casi, un estuario costituisce un delta , una specifica morfologia alluvionale che si sviluppa alla foce di un fiume dove i depositi si accumulano più rapidamente di correnti costiere loro può smantellare .

Zone colpite glaciale , un estuario potrebbe formare lungo una valle fluviale annegata , dove l'innalzamento del livello del mare associati con il ritiro dei ghiacciai si infiltrano nella parte inferiore finale di canale del fiume , creando un suono . Fiordi , che sono salmastre braccia del mare coppa in una valle costiera glaciale intagliato , porto anche estuari . La zona di estuario , in questi casi abbraccia la parte influenzato dalle maree del fiume inferiore, dove marine e di acqua dolce mix .

Spits e bar

estuari Bar- costruite sono quelli orlati in dal mare aperto da uno sputo , bar o isola barriera di sabbia che porta alla costa, proteggendoli dalle onde costiere grezzi . Tali formazioni derivano da un processo chiamato deriva litorale , in cui i sedimenti vengono trasportati lungo una costa dalle cosiddette correnti longshore . Quando le correnti di sedimenti carichi incontrano una concavità della costa , alla foce di un fiume o di una baia , perdono un po ' di energia e di deposito di sabbia , costruendo uno sputo dal bordo onda reparto del contorno . Uno sputo che attraversa completamente la bocca di una baia diventa un bar Baymouth , e l'estuario al maestrale di esso può convertire in una laguna .
Zone di marea

Mentre la parte di un estuario può sempre essere impregnato d'acqua dal canale o canali di deflusso del fiume , le porzioni sono esposti con la recessione delle maree , movimenti su vasta scala di acqua guidati dall'attrazione gravitazionale della Luna e, in misura minore, il sole . Le zone fangose ​​rivelate da un riflusso forniscono habitat ricco di scavare invertebrati e una varietà di animali più grandi , da uccelli limicoli a procioni , che il foraggio sui scavatori e anche su depositato oceano relitti . Con la prossima impeto delle acque di marea , queste distese fangose ​​sono inondati di nuovo .
Habitat Mosaic

Le diverse sezioni di una funzione estuario insieme come un mosaico ecosistema unificato utilizzato da diversi organismi. Molti tipi di pesce trascorrono la loro fase di sviluppo negli estuari , dove sono in qualche modo protetti dai predatori in mare aperto e correnti . In un estuario tropicale , mangrovie potrebbero formare foreste trampolo zampe, fornendo appollaiati terreno per gli uccelli e accumulare fango ricco di sostanze nutritive intorno alle loro radici .

Lungo un estuario costa del Pacifico nel nord-ovest americano , aquile potrebbero foraggio per i pesci , uccelli acquatici e carogne nelle secche e distese fangose ​​, poi si ritirano a boschetti di pini riva o abete Sitka su promontori o seastacks confinanti o inglobato all'interno della foce .