[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Esperimenti scientifici su Tempo & Clima
Le condizioni quotidiane in atmosfera in un momento particolare , come una tempesta o vento , sono ciò che noi chiamiamo tempo . Il tempo può cambiare da un giorno all'altro , o anche all'interno dello stesso giorno . La terra sperimenta anche le variazioni climatiche stagionali grazie alla sua rotazione intorno al sole. Il tempo medio di una particolare posizione nel corso di un periodo di 30 anni è il clima di quel luogo . È possibile osservare alcune delle condizioni che influenzano il tempo e il clima conducendo esperimenti. Fare Pioggia
pioggia è parte del ciclo dell'acqua della terra .

Potete vedere parte del ciclo dell'acqua in azione con una teiera , ghiaccio e una teglia di alluminio . Bollire l'acqua nel bollitore fino vapore fuoriesce il collo , e scompare in aria . Questo è l'evaporazione . Mettere i cubetti di ghiaccio nella tortiera , e tenerlo sopra il vapore . Fare attenzione a tenere le mani e la faccia lontano dal vapore per evitare scottature . Gocce d'acqua apparirà sul fondo della tortiera , formando condensa. Come le gocce d'acqua aumentano di numero e dimensioni , cominceranno a sgocciolare fondo della teglia come precipitazione . Avete appena visto le tre fasi principali del ciclo dell'acqua ; acqua si trasforma in vapore acqueo e sale , si forma della condensa come le temperature più fredde dell'alta atmosfera trasformano il vapore acqueo in goccioline , e precipitazioni come le goccioline d'acqua condensata aderire e cadono sulla Terra come pioggia, neve , nevischio o grandine .


umidità
Pigne aperte per disperdere i loro semi quando il tempo è asciutto .

umidità è una misura della quantità di vapore acqueo nell'aria . Colpisce il mondo naturale , e si verificano alcuni dei suoi effetti su una giornata calda e umida quando si suda e non riesco a raffreddare. In alto tasso di umidità , pigne proteggere i loro semi chiudendo . In bassa umidità , pigne aprono per disperdere i loro semi . Osservare gli effetti dell'umidità facendo un igrometro con quattro lunghi , pigne leggeri con scale aperte , quattro barattoli di vetro a bocca larga , che sono più alti rispetto alle pigne e hanno vite su coperchi, un flacone spray di acqua , nastro adesivo e quattro piccoli pezzi di plastilina .

Mettere un pezzo di plastilina sul fondo di ciascun vaso , e attaccare la base della pigna ad esso . Nebbia la pigna , avvitare il coperchio e girare il barattolo a testa in giù . Osservare i vasi periodicamente per tre o quattro ore , registrando i risultati . Dopo le pigne sono chiusi , lasciare i vasetti aperti durante la notte . Registra le tue osservazioni . Riempire i coperchi dei due vasi con acqua , e avvitare i vasetti a testa in giù sulle palpebre . Avvitare i coperchi sulle restanti vasi . Tape giù tutti i coperchi . Metti un vasetto umido e un vasetto asciutto in un luogo buio , e le restanti due vasetti in un luogo soleggiato . Osservare e registrare i risultati periodicamente nel corso dei prossimi due giorni .
Vento e pressione atmosferica
Un palloncino in grado di dimostrare gli effetti della pressione dell'aria e del vento .

Air cerca di equalizzare le differenze di pressione , creando vento. Osservare questo processo facendo esplodere un palloncino ; torcendo l'apertura e tenendolo chiuso . Lei ha forzato un sacco di aria in essa , comprimendo le molecole di aria per creare aria ad alta pressione all'interno del palloncino . Lasciate andare la fine del palloncino , e consentire all'aria di fruscio fuori come il vento . L'aria esce rapidamente perché la pressione dell'aria elevata all'interno del palloncino costringe l'aria in pressione dell'aria più bassa al di fuori del pallone .
Il potere di riscaldamento del Sole
Il calore del sole è un fattore importante nel determinare tempo .

è possibile conoscere la potenza del sole con una lavagna 2 - da-3 - piede, un panno bagnato , due termometri , matite colorate e due ciotole di plastica di cubetti di ghiaccio . Questo esperimento funziona meglio in una giornata di sole .

Posizionare la lavagna sul terreno dove metà è alla luce del sole , e l'altra metà è in ombra . Mettere una ciotola di cubetti di ghiaccio e un termometro vicino al bordo nero alla luce del sole . Posizionare l'altra ciotola e termometro vicino alla lavagna in ombra . Controllare l'esperimento in 20 minuti . Pulire il panno umido attraverso entrambe le parti soleggiate e ombreggiate della lavagna e osservare i risultati . Sentire la temperatura su entrambi le parti della lavagna , controllare le ciotole di cubetti di ghiaccio e registrare la temperatura . Continuare a controllare ogni 20 minuti . Graficamente i risultati utilizzando diversi colori per lavagna sole , lavagna ombreggiata , la temperatura su ogni termometro e una stima della percentuale di ghiaccio che si scioglieva in ogni colpo . Tracciare questi elementi sul l'asse x , e tracciare il tempo sul l'asse y .