[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cosa spinge correnti profonde
? Correnti oceaniche profonde sono potenti forze della natura . Essi sono così potenti da poter spostare intere morfologia . Ricercatori marini hanno condotto ampie ricerche sulle correnti oceaniche profonde in uno sforzo di svelare alcuni dei loro misteri . Comprendere i "come" e "perché" delle correnti profonde sono portare ad applicazioni pratiche , come ad esempio sistemi di allarme rapido per gli tsunami . Anche se i ricercatori hanno scoperto diverse ragioni per le correnti oceaniche profonde , l'esplorazione è in corso . Forze mareali e gravitazionali

attrazione gravitazionale della Luna sulla Terra provoca le maree e correnti , anche se non è l'unica causa . In sostanza , tiro della luna provoca correnti in mezzo ad acque profonde . L'effetto della luna di tirare su l'acqua e la terra del spingendola forma indietro le correnti di marea che interessano acque profonde .
Circolazione termoalina

Secondo il atmosferica nazionale e Oceanic Administration ( NOAA ) , circolazione termoalina ha una grande influenza sulla formazione corrente di oceano profondo . Termoalina è una combinazione di due parole : " termo ", che si riferisce alla temperatura e " alina ", che significa sale . Termoalina è l'effetto che si verifica quando la forma iceberg e si fondono . Quando l'acqua di mare gela , si spinge il sale fuori . L'iceberg diventa come un gigantesco cubo di ghiaccio . Perché l'acqua circostante è più salato acque profonde , l'acqua affonda più salate , perché è più densa dell'acqua di mare normale . Inoltre , la differenza di temperatura causa dell'acqua fredda intorno al iceberg ad affondare . L'effetto finale è che le correnti di acque profonde formano a causa della temperatura e del livello di salinità differenze nel mare d'acqua . Secondo il NOAA , questo effetto inizia nelle regioni polari .
Coriolis Effect

Il Coriolis è un fenomeno che coinvolge la rotazione della terra . Per visualizzarlo , pensare di tenere una piccola bandiera al di fuori di una finestra auto quando la vettura è in movimento . Si noti che il vento cerca di prendere la bandiera a causa della resistenza . Ora, pensare alla vettura come la terra e il vento come l'oceano . Come la terra gira , provoca un peso per acque profonde dell'oceano . Questa resistenza porta l' acqua lungo , provocando una corrente profonda .
Ekman Trasporti

Il fenomeno Ekman Transport è anche responsabile per le correnti oceaniche profonde . Le prime correnti sono formate da differenze di vento e temperatura . Come un top corrente scorre , trascina l'acqua sotto di essa . Ogni strato di acqua trascina livello sottostante . L'effetto finale è che una corrente oceanica profonda finalmente forma . Per visualizzare questo , mettere un mazzo di carte da gioco su un tavolo . Premere il palmo aperto della mano leggermente sulla carta superiore . Far scorrere le schede a parte con il palmo della mano . Si noti che ogni carta viene trascinato da quello sopra esso . Le carte rappresentano l'oceano , la mano rappresenta il vento e la tavola rappresenta il fondo dell'oceano .
Effetto cumulativo

Nessun singolo effetto è al 100 per cento responsabile della formazione di correnti oceaniche profonde . Piuttosto , ogni effetto contribuisce alla formazione globale di correnti . Le correnti tendono ad essere stabili e seguire coste . Ad esempio , nell'Oceano Atlantico a nord dell'equatore , le correnti iniziano nelle regioni polari nord a causa di effetti termoalina . Queste correnti viaggiano verso sud lungo le coste canadesi e nord americani . Appena a nord dell'equatore , le correnti viaggiano verso ovest , raggiungendo alla fine la costa sud del Giappone . Hanno poi girare a nord e viaggi lungo la costa del Giappone , alla fine formano un cerchio completo di nuovo al Polo Nord .