[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Tre tipi di Vulcani : Cinder Cone , Scudo e compositi
Ci sono tre tipi principali di vulcani , ognuno con caratteristiche fisiche uniche e nature eruttive . Vulcani compositi sono esplosivi , torreggiante giganti. Vulcani a scudo tranquillamente producono ampie , strutture massicce attraverso colate laviche. Cenere vulcani a cono sono i più semplici e più piccoli , ma ancora imballano un punzone vulcanica. Compositi Vulcani

vulcani compositi , noto anche come stratovulcani , rappresentano la classica forma più associato con un vulcano . Essi torre sul paesaggio , salendo a quote di oltre 10.000 piedi . Essi sono anche il tipo più comune di vulcano sulla Terra , che rappresentano circa il 60 per cento dei vulcani del pianeta . Sono dotati di ripidi , fianchi concavi verso l'alto e sia uno sfiato centrale o un gruppo di bocche in occasione del vertice . La loro andesite lavico ricco di gas rende le loro eruzioni esplosive . Come suggerisce il nome , sono formate da strati alternati di lava indurita e di materiale piroclastico . Oltre alla loro esplosività , eruzioni compositi in genere Pliniana in natura , nel senso che producono grandi colonne eruttive che iniettano gas e particelle in alto nell'atmosfera .
Shield Vulcani

Shield vulcani sono costruiti quasi interamente in colate laviche . A differenza dei vulcani compositi , vulcani a scudo producono eruzioni di lava basaltica molto fluida . Questa la lava fuoriesce di aperture in tutte le direzioni , percorrere lunghe distanze prima di solidificare . Essi sono caratterizzati da ampi coni , leggermente in pendenza , simile scudo convesso di un soldato . Essi sono comunemente associati con un alto tasso di approvvigionamento magma , alimentando un flusso continuo di lava sulla superficie. In mancanza di una reale esplosività , queste eruzioni in corso assumono la forma di fontane di lava . Nel corso del tempo , vulcani a scudo possono diventare molto grandi , producendo isole nel mezzo dell'oceano .

Cono di scorie Vulcani

cenere vulcani a cono sono molto più piccoli sia vulcani compositi o scudo, in genere l'aumento non superiore a 1.000 metri . Sono dotati di lati dritti , con un ripido pendio di 30 a 40 gradi . Essi sono in genere circolare , con una grande Cater a forma di scodella al vertice . Come vulcani a scudo , vulcani a cono di cenere espellere lava basaltica . Tuttavia, la loro lava è leggermente più spessa e contiene gas più intrappolati . Risultati di questo gas in piccole esplosioni che rompono la lava in macchie più piccole , note come tefrite . Questo tefrite solidifica prima che raggiunga il suolo , producendo cumuli di rocce laviche intorno alla bocca. Questi materiali cenere come sono dove i vulcani prendono il loro nome . Poiché questi vulcani sono costruiti di tephra sciolti , spesso producono flussi di lava dalla loro base .

Vulcano Esempi

Mount St. Helens è un esempio di un vulcano composito. Durante altamente esplosiva eruzione del 1980 , il vulcano ha subito un grande crollo del settore che ha lasciato un cratere a forma di ferro di cavallo. Mauna Loa , nelle Hawaii , è un esempio di un vulcano a scudo . Questo vulcano è il più grande vulcano sulla Terra , con un volume di 19.000 miglia cubiche e una zona che si estende su 2.035 chilometri quadrati . Il vulcano Paricutin , in Messico , è un esempio di un vulcano cono di scorie . Questo vulcano ha eruttato fuori campo di un contadino nel 1943 , alla fine copre 100 miglia quadrate in frassino e 10 miglia quadrate in colate di lava su un periodo di nove anni .