[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Deserto del Gobi Ecosystem
Il deserto del Gobi , il suo nome significa " luogo senza acqua ", è il quinto più grande deserto del mondo e la più grande in Asia. Con un'altezza di 3.000 a 5.000 metri sul livello del mare , il Gobi si trova nel nord della Cina e della Mongolia meridionale , ma la desertificazione sta effettivamente causando di espandersi ulteriormente nel sud della Cina . Il primo uovo di dinosauro fossilizzato trovato era situato nel deserto del Gobi . Piante

Nonostante l'aspetto brullo e roccioso in gran parte del deserto del Gobi , la vita delle piante sparse esiste . Si tratta di piante abbondanti che sopravvivono a bassissima umidità con l'aiuto di lunghe radici diffuse . L'albero saxual è unico in quanto immagazzina acqua dietro la sua corteccia . Gli animali e gli esseri umani sono in grado di raccogliere , a volte semplicemente schiacciando la corteccia . Cipolle selvatiche costituiscono un importante fonte di cibo per gli animali e gli esseri umani che viaggiano hanno descritto il gusto nocciola -like. Saltwort è una delle poche piante che possono sopravvivere nella regione del deserto di sale del Gobi a causa del suo immenso elevata tolleranza per il sale .
Animali

abbondanza del Gobi di animali , nonostante il clima rigido è un testamento alla capacità di adattamento . Gerboa sono piccoli roditori , canguro -like che può saltare fino a 10 piedi in aria . Aquile reali si nutrono quasi esclusivamente di topi delle piramidi , e alcune persone native del Gobi hanno addestrato i rapaci a caccia per loro. Il leopardo delle nevi e l'orso del Gobi erano entrambi un tempo comune , ma sono ormai in via di estinzione , in particolare l'orso , con i numeri diminuzione fino a 50 persone al basso . Gli animali che vivono nel Gobi , così come in altre parti del mondo sono cammelli, lupi e buoi muschiati .
Clima

Il deserto del Gobi sperimenta modelli meteorologici estremi , causata soprattutto da forti venti , sia caldo che freddo . La temperatura può spostare di 60 gradi F verso l'alto o verso il basso in sole 24 ore . Minime invernali possono raggiungere i meno 40 gradi F , e massime estive possono raggiungere i 122 gradi F. A causa della alta quota , non è raro vedere gelo o neve , la maggior parte dei quali proviene dalla Siberia , in cima alle dune . In media , solo 7,6 centimetri di pioggia ha colpito il Gobi un anno . La maggior parte la pioggia è bloccata da Himalaya .
Geografia e Ecozone

C'è molto meno sabbia nel Gobi che in altri deserti , dune che comprende solo il cinque per cento del totale zona . Il paesaggio è prevalentemente nuda roccia , in parte grazie ai venti . Il deserto è suddiviso in cinque ecozone . La Eastern Deserto del Gobi Steppe ha molte saline e zone basse , così come le montagne . Il Alashan Plateau è costituito da bacini deserto e montagne basse . Il Gobi Valle dei Laghi e il bacino Dzungarian entrambi si trovano tra le diverse catene montuose . Il Tian Shan Range è un confine tra il Gobi e il deserto Taklamakan , che è distinta per le sue caratteristiche di bacino di sabbia .