[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come è Dating Radioactive Performed
? Datazione radioattiva utilizza il tasso di decadimento naturale di radioisotopi per stimare l'età di siti storici , formazioni , fossili o altri oggetti . Una delle forme più comuni di datazione radioattiva è la datazione al carbonio , dove il tasso di decadimento dei radioisotopi di carbonio viene utilizzato per misurare l'età di materiali organici, come fossili . Radioisotopi

radioisotopi , o isotopi radioattivi di materiali come il carbonio o rubidio , decadranno in nuovi isotopi ad un tasso costante , indipendentemente da altri fattori come la temperatura o lo stato fisico. Il radioisotopo è conosciuto come radioisotopo " padre " ei nuovi isotopi sono conosciuti come " figlie ". L'emivita del radioisotopo è la quantità di tempo necessario per la metà di una quantità di radioisotopo a decadere in nuovi isotopi .
Calcolo Età

Calcolando l'età di un elemento è calcolato dopo usando uno spettrometro di massa per analizzare la composizione dell'oggetto - cercando e determinare il numero di figlia isotopi nell'oggetto . Gli scienziati quindi utilizzare il tasso prevedibile di decadimento del radioisotopo padre che della figlia per determinare il tempo necessario per produrre che molti isotopi figlia . I tassi di decadimento noti si possono trovare nella Geological Society of America Geologico Time Scale . Dopo aver analizzato l'oggetto , il ricercatore rappresenta graficamente il tasso del radioisotopo genitore di decadimento per determinare il tempo impiegato per il numero nota della figlia isotopi da produrre .

Applicazioni

Questo metodo di determinazione dell'età ha applicazioni in archeologia , geofisica , geologia , oceanografia e Paleoclimatologia . Materiali che possono essere datati in questo modo includono minerali, legno , conchiglie , ossa e sedimenti organici come la torba . Alcuni usi storicamente significativi del metodo sono la datazione del tardo Pleistocene e manufatti di epoca dell'Olocene e determinare quando si sono verificati i principali eventi geologici .
Incertezza

Alcuni incontri radioattivi , in particolare carbonio datazione , non può essere del tutto esatta in sue stime di età. Il livello di radioisotopi carbonio nell'atmosfera in tempi antichi poteva oscillato , il che significa che la velocità di decadimento del radioisotopo non è sempre prevedibile . Per esempio, durante epoche storiche in cui vi è un elevato livello di radioisotopi carbonio nell'atmosfera , più radioisotopi sarebbero state presenti in un oggetto che in un oggetto che è nato durante un periodo di bassi livelli di radioisotopo carbonio nell'atmosfera .

Storia

Questo metodo di datazione è stato scoperto nel 1940 da un team di ricercatori guidati da Willard F. Libby presso l'Università di Chicago . Il Premio Nobel per la Chimica è stato assegnato a Libby nel 1960 per la sua leadership nello sviluppo di datazione radioattiva .