[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Completo ciclo di vita di una stella
stelle sono composti principalmente da gas idrogeno ed elio . Essi variano notevolmente in termini di dimensioni , la luminosità e la temperatura , e vivono per miliardi di anni , la transizione attraverso diverse fasi . Il nostro sole è una stella tipica , una delle centinaia di miliardi che affollano la Via Lattea . Nascita

stelle nascono in grandi galattici "vivai " chiamati nebulose , una parola latina che significa nuvola . Nebulose sono dense nubi di polvere e gas che possono dare origine a centinaia di stelle . In alcune regioni di una nebulosa , gas e polveri si riuniranno insieme come grumi . Una nuova stella sorge quando uno di questi grumi accumula tanta massa che collassa sotto la forza della propria gravità . La maggiore densità della nube di condensazione provoca la temperatura ad aumentare significativamente . Alla fine , la temperatura diventa così alta che si verifica la fusione nucleare , formando una stella " infante " chiamato una protostella .
Principale Sequence Stelle

Dopo una protostella ha raccolto una massa sufficiente dalle circostanti nubi di gas e polveri , diventa una stella di sequenza principale . Principali sequenza stelle si fondono atomi di idrogeno insieme per creare elio in un processo noto come fusione nucleare . Stars possono esistere in questa fase per miliardi di anni . Il nostro sole è attualmente nella sua fase di sequenza principale .

La luminosità di una stella dipende fortemente dalla sua massa . La più massiccia una stella di sequenza principale , la maggiore luminosità che esporrà . Il colore di una stella di sequenza principale è un'indicazione della temperatura della stella . Stelle più calde compariranno stelle blu o bianche e fredde appaiono di colore rosso o arancione . La massa di una stella influenzerà anche la sua durata. Il più massa una stella ha , più breve la sua durata sarà.

Red Giants

dopo la masterizzazione per miliardi di anni , una stella di sequenza principale finirà per esaurire la sua fornitura di combustibile come la maggior parte della sua idrogeno viene convertito in elio attraverso la fusione nucleare . L' elio eccesso sarà quindi causare la temperatura della stella ad aumentare. Quando ciò si verifica , la stella si espanderà a diventare una gigante rossa .

Giganti rosse sono di colore rosso vivo . Essi sono anche più grandi e molto più luminoso di stelle della sequenza principale . Come nucleo della gigante rossa continua a collassare sotto la forza di gravità , diventerà abbastanza denso per convertire il suo alimentatore rimanente di elio in carbonio . Ciò si verifica in un periodo di circa 100 milioni di quest'anno, fino a quando è il momento per la star di morire . Proprio come massa detterà la luminosità di una stella , ma anche determinerà le modalità della morte di una stella .

Nane bianche

sequenza principale stelle che hanno masse inferiori definitiva diventare nane bianche . Una volta che una gigante rossa ha bruciato attraverso la sua fornitura di elio , la stella perde massa . Il suo nucleo residuo di carbonio continuerà a raffreddare e diminuzione della luminosità nel corso di miliardi di anni fino a diventare una nana bianca . Alla fine , la stella nana bianca cesserà di produrre energia del tutto e scurire a diventare una nana nera . Nane bianche sono più piccoli , più dense e meno luminosa di stelle giganti rosse . La densità delle nane bianche è così grande che un semplice cucchiaio di materiale nana bianca peserebbe diverse tonnellate .
Supernove

sequenza principale stelle che hanno una maggiore massiccia sono destinati a morire in esplosioni drammatiche e violente chiamato supernove . Una volta che queste stelle hanno bruciato attraverso la fornitura di elio , il nucleo di carbonio rimanente viene poi convertita in ferro . Questo nucleo di ferro poi collassare sotto il proprio peso fino a raggiungere un punto in cui la materia comincia a rimbalzare della sua superficie . Quando questo accade , una massiccia esplosione si verifica che genererà un brillante lampo di luce che equivale la luminosità di un'intera galassia di stelle . Durante alcune esplosioni di supernova , protoni ed elettroni si combinano per formare neutroni . Questo a sua volta porta alla formazione di stelle estremamente dense chiamati stelle di neutroni.