[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è il movimento di rotazione di un pianeta attorno al suo asse
Il moto di un pianeta ruota sul suo asse produce l'effetto della gravità sul pianeta . L'inclinazione di un pianeta sul suo asse mentre ruota è responsabile della produzione l'esposizione della superficie del pianeta alla luce per periodi variabili , che produce gli effetti della luce del giorno e della notte , e la processione delle stagioni . Rotazione e Giornata intera

La Terra impiega 24 ore per completare una rotazione sul suo asse , che è quello che ti dà la sensazione di vivere sia di giorno che di notte . L'esposizione superficie del sole si sposta mentre la Terra continua a girare sul suo asse , dando la percezione di mattina , mezzogiorno e sera . Altri pianeti hanno periodi di rotazione di lunghezza rispetto alla Terra diverse . Mercurio, per esempio, ha un giorno che è quasi 176 dei nostri giorni terrestri grazie molto per il modo in cui ruota sul proprio asse .
Rotazione e asse

pianeti diversi sono orientate sul loro asse a diversi angoli . Questa inclinazione li induce a ricevere l'esposizione irregolare di luce delle stelle, ed è responsabile per le stagioni e la lunghezza di un giorno per un pianeta. La Terra ha una inclinazione di 23,5 gradi sul suo asse , che provoca luoghi come l'Alaska per avere giornate molto lunghe durante l'estate e molto lunghe notti d'inverno . In confronto , il pianeta Giove ha una inclinazione di 3 gradi al suo asse , che provoca una distribuzione più uniforme della luce solare sulla sua superficie .

Superficiali effetti della rotazione

la forza prodotta dalla rotazione di un pianeta sul suo asse può produrre effetti superficiali come venti e correnti d'acqua . Gli oceani della Terra sperimentare l'effetto della rotazione della Terra , come la corrente a getto - una massiccia corsa corrente continua in tutti gli oceani - che provoca anomalie climatiche a particolari regioni del mondo . Gran Bretagna , per esempio, è molto più calda di quanto sarebbe normalmente perché la corrente a getto porta le acque più calde vicino l'isola .
Rotazione , rivoluzione e Stagioni

lunghezza del tempo che ci vuole un pianeta a ruotare intorno alla stella o le stelle si sta orbitando si chiama " rivoluzione". Quando pianeti orbitano una stella , la combinazione della loro rotazione e rivoluzione produrre l'effetto delle stagioni . Stagioni della Terra provengono da l'effetto della superficie della Terra ricevere diversi livelli di luce a causa dell'angolo del pianeta sul suo asse mentre ruota . Questo fa sì che l'osservatore sulla Terra per sperimentare diverse quantità di luce solare durante un periodo di un anno . Un anno sulla Terra è di 365 giorni , perché questo è il tempo che la Terra impiega a completare una rivoluzione attorno al sole.