[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Perché Possiamo usare Cefeidi per misurare le distanze ?
Variabili Cefeidi sono una classe di stelle la cui intensità luminosa varia con un modello prevedibile . Sono generalmente supergiganti , da 500 a 30.000 volte più luminosa del nostro sole. Il tempo necessario per la stella per andare da sua brillante alla sua più debole e poi di nuovo al suo più brillante è chiamato il suo periodo di luminosità. Questo periodo di tempo è determinata dalla luminosità della stella , in modo astronomi può capire come la stella è luminosa , che è utile per il calcolo della distanza . Meccanismo di variabili Luminosità

Gli astronomi ritengono che la luminosità variabile di una Cefeide è causato dalla opacità di diversi tipi di elio . Il più elio viene riscaldato , il più ionizzato diventa. Elio Più ionizzato è più opaco . Nella parte più debole di ciclo di una cepheid , elio nelle parti esterne della stella sono a loro più ionizzato , e quindi bloccare più luce . Perché l' elio assorbe più luce , comincia a scaldarsi e ampliare , facendolo raffreddare e diventare meno opaco . Il ciclo poi si ripete come la gravità della stella inverte l'espansione .
Relazione tra Absolute Luminosità e periodo

Il più brillante stella Cefeide , più lungo il periodo . Periodi di luminosità Cefeidi in genere vanno da un giorno a 100 giorni. Una Cefeide con un periodo di circa tre giorni molto probabilmente ha una luminosità assoluta di circa 1000 volte quella del sole. Una Cefeide il cui periodo è ha lungo 100 giorni una luminosità assoluta vicina a 30.000 volte quella del sole.
Perché non Cefeidi non può essere usato per calcolare la distanza

Quando gli astronomi guardano una stella normale , che in genere non hanno alcun modo di sapere quanto brillante la stella è . Di conseguenza , è impossibile determinare la distanza della stella . E 'quasi impossibile capire la differenza tra un debole , vicina stella e un luminoso , stella lontana .

Cefeidi come " candele standard "

Poiché il periodo di una Cefeide può essere misurata , gli astronomi possono stimare la sua luminosità assoluta . Può quindi essere utilizzato come " candele standard " una sorta di riferimento . Luce da una sorgente puntiforme si indebolisce con la distanza , secondo una legge matematica semplice . Conoscendo come brillante una Cefeide veramente, e misurando la luminosità sembra dal punto di vista della Terra , gli astronomi possono calcolare la distanza della stella .