[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
A proposito di fatti le stelle più vicine al nostro sistema solare
Il Sole dispone di 33 stelle nel raggio di 12.5 anni luce da esso . Molti di questi sono piccole stelle nane , che non può essere visto ad occhio nudo , ma alcuni, come i sistemi binari Alpha Centauri e Sirio , sono stelle estremamente luminose se visto dalla Terra . La loro vicinanza al Sole rende queste stelle molto interessante per gli astronomi perché potrebbero plausibilmente essere visitati uno giorno dalle sonde spaziali o anche esseri umani . Proxima Centauri

Proxima Centauri è la stella più vicina al pianeta Terra . Si tratta di una stella nana rossa , il che significa che è una stella relativamente fredda con una massa di meno della metà del sole. Proxima è di 4,2 anni luce di distanza , ma , a causa delle sue dimensioni , è troppo debole per essere visto ad occhio nudo . Robert Thorburn Ayton Innes scoperto Proxima Centauri nel 1915 utilizzando un telescopio .
Alpha Centauri

Alpha Centauri è in realtà un sistema stellare binario , composto da Alpha Centauri A e Alpha Centauri B. Questo sistema è visibile ad occhio nudo come una stella nella costellazione del Centauro , il centauro . Insieme sono la terza più luminosa "stella" nel cielo. Sono 4,3 anni luce di distanza dal Sole , poco più lontano di Proxima Centauri , che può anche essere una parte di questo sistema gravitazionalmente legato . Alpha Centauri A è di circa il 110 per cento della massa del Sole ed è circa il 50 percento più luminoso . Alpha Centauri B è di circa il 90 per cento della massa del Sole e il 50 per cento più luminosa , rendendo la coppia relativamente simile al sole.
Di Barnard Stella

Barnard di stella è la stella nuova vicina dopo i tre Centauri stelle . Si tratta di una piccola stella nana rossa che non è visibile ad occhio nudo . EE Barnard ha scoperto la stella nel 1916 . Attualmente è di 6 anni luce di distanza dal Sole , anche se si sta rapidamente muovendo in direzione del Sole , a 140 chilometri al secondo . In diverse migliaia di anni , diventerà la stella più vicina al Sole e raggiungerà 3,8 anni luce in 8.000 a 9.000 anni .
Sirius

Sirio , la Stella del Cane della costellazione del Cane Maggiore , è la stella più vicina visibile dopo che il sistema Alpha Centauri , anche se di Barnard star, Wolf 359 e Lalande 21185 , tre stelle nane rosse invisibili a occhio nudo , sono tutti più vicini . Sirio è la stella più brillante del cielo notturno , circa due volte più massiccia del Sole e 25 volte più luminosa . Si tratta di 8,6 anni luce di distanza . Sirius è in realtà un sistema a due stelle , con la luminosa Sirio A orbita dalla piccola nana bianca Sirio B , che è invisibile ad occhio nudo .