[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
La differenza tra Clusters & Superammassi
Le galassie non sono distribuite in modo casuale in tutto l'universo . Invece di essere isole in spazio isolato , si trovano spesso a blocchi insieme in grappoli. A loro volta , questi cluster possono essi stessi essere raggruppata in " ammassi di ammassi " chiamate superammassi . La differenza più evidente tra ammassi e superammassi è semplicemente una scala , ma ci sono anche differenze più sottili in termini di forma e dinamiche . Dimensione

Il Gruppo Locale di galassie , di cui la nostra Via Lattea è parte , è troppo piccolo per qualificarsi come un ammasso di galassie : Si tratta di circa 3 milioni di anni luce di diametro e contiene solo circa 50 galassie , la maggior parte dei quali sono nani . Più tipico di un vero e proprio cluster è della Vergine , circa 60 milioni di anni luce dalla Terra . Contiene oltre 2.000 galassie all'interno di un diametro di 9 milioni di anni luce . Sia la Vergine e il Gruppo Locale , insieme ad un centinaio di altri gruppi e gruppi , si trovano all'interno del più ampio Virgo supercluster , che è di circa 100 milioni di anni luce .
Forma

maggior parte ammassi di galassie sono a forma approssimativamente come un ellissoide tridimensionale . Alcuni, come la Vergine , hanno una struttura irregolare con nessun centro ben definito . Altri sono più regolare , con una forma quasi sferica e aumentando la densità verso il centro . Un esempio ben noto di quest'ultimo tipo è il cluster Coma , composto da oltre 3.000 galassie in un volume di circa sferico 20 milioni di anni luce di diametro . In contrasto con la forma arrotondata dei cluster , superammassi sono di solito piatta e sottile , a volte approssimare forma di disco .

Dynamics

Una delle ragioni per l' differenza di forma tra ammassi e superammassi è che i cluster , essendo più piccolo , hanno avuto il tempo di raggiungere uno stato di equilibrio stabile . Essi sono tenuti insieme dalla forza di gravità , proprio come le singole galassie sono . Questo non è vero di superammassi - sono così enormi che non c'è stato abbastanza tempo dall'inizio dell'universo per loro di raggiungere l'equilibrio . Come tale , superammassi sono effettivamente ancora in via di formazione .

Ancora più grande Scales

Nonostante l'enorme dimensione di superammassi , non sono le più grandi strutture dell'universo . Aggregazioni di superammassi formano vasti fogli e filamenti nello spazio , intervallati da enormi vuoti cosmici . Questi ultimi rappresentano oltre il 90 per cento del volume dell'universo , eppure sono praticamente vuoto di galassie . I "muri" tra questi vuoti sono senza dubbio le più grandi strutture esistenti . Lo Sloan Great Wall , per esempio , scoperto nel 2003 utilizzando i dati della Sloan Digital Sky Survey , è stimato in oltre un miliardo di anni luce in termini di dimensioni .