[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Tipi di telescopi a forma sferica
Molti, se non la maggior parte , telescopi riflettori commerciali dispongono di sistemi ottici che utilizzano uno specchio sferico , chiamato lo specchio primario o principale. Uno specchio sferico telescopio è uno specchio concavo cui superficie costituisce una sezione di una sfera . Telescopi riflettori utilizzano specchi concavi primarie di riflettere la luce in modo che i raggi convergono nel piano focale . La maggior parte dei telescopi riflettente di tipo commerciale hanno sistemi ottici composti da due specchi - specchi primario e secondario sferici - e una lente correttrice front-mounted , o la piastra . Questi telescopi sono chiamati " catadiottrico ". Schmidt- Cassegrain

Il Schmidt- Cassegrain è il più popolare telescopio di tipo tra gravi astrofili , perché fornisce un ottimo equilibrio tra fattori concorrenti : l'apertura e la qualità dell'immagine , portabilità e facilità d'uso , e costo . Il " Schmidt - Cass " si distingue per una asferica , o Schmidt , lastra correttrice montato nella parte anteriore del tubo ottico . Una lastra correttrice due scopi : corregge le aberrazioni immagine insiti nel primario sferico , e fornisce una superficie di montaggio centrale per lo specchio secondario , che riflette i raggi luminosi convergenti indietro attraverso un foro centrale nel primario . Questo permette l'oculare da collocare nella parte posteriore del tubo , una posizione comoda per l'osservazione .

Telescopio Schmidt-Newton

Gli Schmidt - Newton combina elementi della progettazione Schmidt e il telescopio newtoniano . Il " Schmidt - Newt ", come il newtoniano , ha il suo focalizzatore posizionato vicino alla parte anteriore del tubo ottico , perpendicolare all'asse ottico. Il Schmidt-Newton è un telescopio compatto simile al Schmidt - Cass : il piano focale del primario è sul retro della lastra correttrice asferica , causando un tubo ottico che è più breve , per unità di apertura , da quelli delle più newtoniano - riflettente o rifrangente telescopi . Il Schmidt- Newt offre un ampio campo di vista, ma è meno popolare rispetto al prezzo simile Schmidt - Cass , perché la posizione del focheggiatore /oculare rende spesso difficile da usare.
Maksutov - Cassegrain

il Maksutov - Cassegrain è simile in apparenza a Schmidt- Cassegrain . La differenza è nella lastra correttrice , che è un menisco sferico profondamente curvato . Il numero relativamente piccolo specchio secondario è , di nuovo , fissato alla parte posteriore della lastra correttrice di produrre un cammino ottico " piegata" . Come la Schmidt - Cass , il Maksutov -Cassegrain è un ambito compatto di lunghezza focale . Il " Mak ", tuttavia , supera la Schmidt - Cass in qualità d'immagine , perché combina un sistema ottico più sofisticato con un piccolo specchio ostacolo secondario. L'ottica produrre un campo largo e piatto di vista , e le immagini di eccezionale qualità , ma ad un prezzo superiore .
Maksutov- Newton Telescope

Il Maksutov- Newton ha una lastra correttrice menisco - tipo , che, come quelli degli altri ambiti catadiottrici , riduce le aberrazioni di immagine e correnti d'aria fastidiose caratteristici della open- tubo riflettore newtoniano . Il " Mak - Newt " offre un campo piatto di vista più ampio rispetto a una Mak- Cass o newtoniano , e la più piccola ostruzione centrale , in genere circa il 20 per cento di apertura, contribuisce alla sua superba immaginario . Le brevi rapporti focali di questi ambiti producono una magnifica vista a grande campo . Ma l'ottica Maksutov li rendono costoso .

Piccoli riflettori newtoniani

specchi sferici sono relativamente facili da produrre . Per questo motivo , sono spesso utilizzati in piccoli newtoniani poco costoso . Questi ambiti principianti hanno tubi relativamente lunghi e aperture tra i 3 ei 4,5 pollici . I lunghi rapporti focali di questi ambiti riducono le aberrazioni ottiche a livelli tollerabili .