[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali caratteristiche di Plutone ha reso un pianeta ?
Plutone è stato scoperto nel 1930 da 22 -year -old scienziato Clyde Tombaugh . Fino al 2006 , Plutone era il più grande oggetto conosciuto del sistema solare passato Nettuno , ma era più piccolo rispetto a qualsiasi dei pianeti . E 'stato originariamente classificato come pianeta , ma una coalescenza nella definizione di ciò che costituisce un pianeta ha portato ad un cambiamento nella condizione . Plutone è ora un pianeta nano e un oggetto trans- nettuniano , un raggruppamento di oggetti celesti al di là di Nettuno. Ci sono, tuttavia , alcune caratteristiche di Plutone che hanno causato gli scienziati a classificare come un pianeta per 75 anni. Plutone orbita attorno al Sole

Uno dei requisiti principali per lo stato planetario è che l'oggetto deve orbitare intorno al sole. Plutone si inserisce questa qualifica , ma la sua orbita è diverso rispetto alle altre orbite planetarie . Tutti gli altri pianeti orbitano attorno al sole in un disco sottile sullo stesso piano . L'orbita di Plutone è inclinato , provocando la orbita ben al di sopra e al di sotto del piano orbitale degli altri pianeti . La sua orbita è anche eccessivamente allungata , che mette più vicino al Sole di Nettuno per una parte del suo ciclo .
Gravitazionale

Un'altra caratteristica dei pianeti è che hanno massa sufficiente avere una forza gravitazionale abbastanza forte da tirare stessi in una forma sferica . Con una massa chilogrammo di 1,31 x 10 alla potenza 22nd , meno 0,24 per cento della massa della Terra , Plutone non soddisfa questa qualifica . Molti altri oggetti celesti non sono considerati pianeti - tra lune e altri pianeti nani - fare anche questo, quindi da solo non è un titolo per la classificazione pianeta
l'esistenza di un Atmosphere <. br>

un altro argomento per la sua inclusione come pianeta era la presenza di un ambiente piccolo su Plutone . Anche se tutti i pianeti hanno una atmosfera di qualche tipo , non è una caratteristica unica di pianeti. Diversi lune dei pianeti del sistema solare hanno anche atmosfere. Plutone, tuttavia, è l'unico pianeta nano con un'atmosfera . La sua atmosfera raggiunge quasi un quarto della strada per la sua luna più grande , Caronte.
L'esistenza di satelliti

Anche se non ufficialmente i criteri per lo status planetario , alcuni scienziati hanno ha sostenuto che l'esistenza dei satelliti dovrebbe essere un motivo per continuare a chiamare Plutone un pianeta . Plutone ha tre lune , Caronte , Nix e Hydra . Tuttavia , molti oggetti trans -nettuniani (e anche alcuni piccoli asteroidi ) hanno satelliti , quindi questo non è una qualità planetaria distinta .
Cancellazione del Quartiere della sua orbita

un'altra caratteristica di un pianeta , e quello che in ultima analisi squalificato Plutone dallo status di pianeta , è che l'oggetto deve " liberare il quartiere della sua orbita . " Ciò significa che l'oggetto è il corpo gravitazionale dominante nella sua orbita . Oggetti più piccoli nelle vicinanze devono essere consumati o scagliati via dalla gravità dell'oggetto più grande. La massa di Plutone è solo 0.07 volte la massa di altri oggetti nella sua orbita . E una di un gruppo di altri oggetti vicino , e non può " cancellare la sua area . " Al contrario , la massa della Terra è di 1,7 milioni di volte gli oggetti nella sua orbita .