[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa sono i brillamenti solari sul Sole ?
Brillamenti solari sono eruzioni energiche dalla superficie del sole . La teoria prevalente della loro origine è che alcuni cambiamenti nei campi magnetici solari provocano un rilascio di materia e radiazione . Tipicamente , razzi durano solo pochi minuti . Spesso si verificano nelle vicinanze di macchie solari , che sono relativamente piccole e scure regioni del sole. Durante un bagliore, la velocità della materia riscaldata in forma di elettroni e protoni può raggiungere velocità 1.000 km al secondo . Frequenza

Il sole ha un 10 - a 12 anni di ciclo di brillamento solare . Circa ogni 11 anni , l'attività di brillamento solare entra in un nuovo ciclo . Il momento più attivo per brillamenti solari è chiamato il massimo solare . Le più grandi razzi vengono rilasciati in questo periodo , e la frequenza delle riacutizzazioni rilevabili aumenta . La parte meno attiva del ciclo è il minimo solare .
Energia

brillamenti solari rilasciano radiazioni provenienti da varie lunghezze d'onda dello spettro elettromagnetico, dalle onde radio a bassa potenza per raggi X ad alta potenza e raggi gamma . Secondo il Science Division heliophysics della NASA Goddard Space Flight Center , " Questa energia è di 10 milioni di volte superiore all'energia rilasciata da un'esplosione vulcanica . D'altro canto , è meno di un decimo dell'energia totale emessa dal sole ogni secondo . "

Stages

brillamenti solari si verificano in tre fasi . Nella fase precursore , un improvviso rilascio di energia magnetica risultati delle emissioni di raggi X a bassa energia . Nella seconda fase o impulsivo , protoni ed elettroni accelerano alle energie superiori a 1 milione di elettronvolt . In questa fase , il razzo emette onde radio , raggi X ad alta energia e raggi gamma . La fase di decadimento si caratterizza per l'accumulo e il decadimento dei raggi X a bassa energia . Durata stage può variare da alcuni secondi per un'ora intera .

Classificazione

scienziati classificano brillamenti solari dalla loro luminosità , o la forza , a lunghezze d'onda dei raggi x . Flares X - classe sono il tipo più potente , e possono causare blackout radiofonici sulla Terra . Brillamenti di classe M hanno un decimo della produzione di energia della varietà X - classe , e possono causare tempeste di radiazioni minori nell'atmosfera terrestre . Razzi C - classe hanno un decimo l'uscita di brillamenti di classe M ; i loro effetti sulla Terra sono minimi .