[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Le somiglianze di Terra & Mars
Anche se la Terra e Marte possono apparire a prima vista molto diverso , un esame più attento rivela un numero di somiglianze importanti nella struttura , l'atmosfera e le forze naturali che modellano le loro formazioni . A causa di queste somiglianze , gli scienziati stanno studiando Marte per scoprire che la luce può gettare il passato e il futuro della Terra . Composizione atmosferica

Terra e Marte hanno entrambi atmosfere costituito da ossigeno , anidride carbonica e azoto . Tuttavia , le concentrazioni di ciascun gas sono molto differenti; per esempio , il biossido di carbonio costituisce circa il 95 per cento dell'atmosfera di Marte ' , e quasi .04 per cento della Terra . Come tale, l'atmosfera di Marte ' simile a quella della Terra circa 1 miliardo di anni fa . Secondo gli scienziati della NASA , potrebbe essere possibile " terraformare " l'atmosfera marziana per produrre condizioni alla Terra .
Stagioni e Giorni

Terra e Marte hanno ciascuno quattro stagioni distinte , a causa della loro inclinazione simile (la Terra ha una inclinazione di 23.4 gradi, mentre Marte ha una inclinazione di 25,2 gradi) . La lunghezza di un giorno è anche simile su entrambi i pianeti : un giorno marziano dura 24 ore e 39 minuti
Magnetic Fields

prove indicano che presto . sua storia , Mars aveva un campo magnetico attivo. Questo campo avrebbe protetto Marte dalle radiazioni cosmiche , e può anche essere consentito di avere un ambiente relativamente earthlike . Inoltre, sembra che il campo magnetico di Marte ' invertita periodicamente , proprio come la Terra di fa .
Polar Ice Caps

Come la Terra , Marte ha grandi calotte polari , la dimensione di che varia a seconda della stagione . Calotta settentrionale di Marte 'composto principalmente da acqua , mentre il tappo del sud è una miscela di acqua e anidride carbonica .
Struttura planetaria

Terra e Marte hanno strutture geologiche simili . Entrambi i pianeti presentano croste dure e nuclei di ferro densi , e contengono anche gli stessi elementi (anche se in quantità diverse ) . Anche se la Terra è più grande di Marte, entrambi hanno circa 92 milioni di chilometri quadrati di terre emerse . In altre parole , la superficie totale di Marte è più o meno equivalente alla superficie dei continenti della Terra .
Tettonica

forze tettoniche possono aver giocato un ruolo importante nel plasmare Marte durante i suoi primi 500 milioni di anni. Mentre nell'emisfero meridionale di Marte 'appare intatto da importanti eventi tettonici , il suo emisfero settentrionale comprende rocce molto più giovani . Gli scienziati stanno ancora studiando e discutendo la natura esatta delle forze tettoniche al lavoro su Marte .
Vulcanismo

Marte ha diversi enormi vulcani a scudo . Questi vulcani sono simili ai vulcani delle Hawaii , nel senso che producono lava basaltica , ma sono molto più grandi . Marte mostra segni di attività vulcanica recente come alcuni milioni di anni fa, e magma scorre sotto la superficie del pianeta ancora sembrano plasmare le sue caratteristiche superficiali .
Atmosferici

Anche se l'atmosfera di Marte ' è molto più sottile di quella terrestre , erosione eolica sembra essere una forza importante nel plasmare le caratteristiche della superficie del pianeta . La circolazione atmosferica è abbastanza forte da creare enormi tempeste di polvere , che perlustrano ed erodono le formazioni di suoli e rocce marziane . L'esistenza di grandi dune di sabbia , in particolare intorno ai poli , è uno dei risultati di questo processo .
Acqua

prove sulla superficie di Marte indica il pianeta una volta era liberamente acqua che scorre come la Terra . Questa prova comprende le valli fluviali , lakebeds , depositi glaciali e le indicazioni di massicce inondazioni . Gran parte dell'acqua del pianeta è ormai congelato nelle calotte polari ; gli scienziati stanno ancora cercando di determinare dove il resto è andato , e perché .