[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Buone Oculari per Orion XT10 Telescopi
telescopi Dobson , come l' Orion XT10 , sono grandi ambiti che riflettono progettati per amatori su un bilancio. Oculari sono attrezzature essenziali per i telescopi , il tipo e la qualità dei vostri oculari avranno un impatto importante sulle vostre esperienze di osservazione . La funzione principale di un oculare è di ingrandire le immagini formate da specchio l'obiettivo di un telescopio o lente , in modo che un osservatore possa visualizzarli . Altre caratteristiche , tuttavia , devono essere considerati al momento dell'acquisto oculari aggiuntivi : la qualità dell'immagine e il contrasto , diametro del campo e planarità , pupillare , aberrazioni ottiche , dimensioni e peso, e il costo . Considerazioni

maggior parte oculari presentano un ¼ di pollice 1 o un cilindro del diametro di 2 pollici , e qualsiasi può essere utilizzato con qualsiasi telescopio che ha un porta-oculare dello stesso diametro . Il XT10 viene fornito con 10 e 25 millimetri oculari Plossl , per alta e media potenza osservazione . Ambiti Dobson generalmente eccellere in potenze inferiori , mostrando vista a largo campo , così la vostra attrezzatura dovrebbe includere un oculare a bassa potenza nella gamma di lunghezza focale da 35 a 40 mm.
Kellner e Ramsden Oculari

Tra il meno costoso di oculari , Ramsdens e Kellners sono utilizzati da amatori per ogni tipo di osservazione . Il Kellner design a tre elementi si comporta bene su ambiti f/10 o superiore , ma piuttosto male su f /6 ed inferiore (campo ricco ) ambiti come l' XT10 . Kellners e Ramsdens in grado di produrre immagini di buona qualità , ma solo vicino al campo centrale , ed i loro disegni semplici limitare notevolmente le prestazioni in altri settori . Dimensioni del campo Kellner è stretta , sono un miglioramento rispetto a due elementi Ramsdens . Breve lunghezza focale Kellners e Ramsdens hanno pupillare breve , che li rendono quasi inutile per le applicazioni ad alta potenza .

Ortoscopica Oculari

oculari ortoscopica sono disegni di quattro elementi rinomati per le loro prestazioni ad alta potenza , in particolare su ambiti f/10 e superiori . Orthoscopics sono una buona scelta per gli osservatori lunari e planetari perché producono immagini nitide e ad alta potenza , e sono relativamente poco costoso . Il loro svantaggio principale è un campo apparente stretta di vista di non più di 40 gradi . Oculari Plossl hanno campi più ampi di Orthoscopics e in genere li superano , ma a costi più elevati .
Erfle Oculari

Erfles sono oculari grandangolari di design multi - elemento . Con campi apparenti di 55 a 60 gradi , Erfles sono capaci di immagini nitide , ma solo vicino al centro del campo visivo . Erfles offrono una vista mozzafiato a bassa potenza dell'universo , ma le prestazioni soffre notevolmente a lunghezze focali più corte ( di potenza superiore) . La loro mancanza di campo planarità provoca immagini stellari a diventare progressivamente sfocate verso i bordi del campo . Erfles hanno perso popolarità perché sono costosi e sono superato da nuovi disegni a grande campo .

Plossl Oculari

oculari Plössl sono molto popolari tra gli astrofili perché rappresentano un buon equilibrio tra fattori concorrenti. Utilizzando quattro e cinque disegni di elementi , con le focali comprese tra 4 e 40 mm, questi oculari producono immagini nitide , i campi abbastanza piatte , ottimo contrasto e campi apparenti di vista di almeno 50 gradi , ad un costo ragionevole . Oculari Plössl sono forse la scelta migliore per i proprietari di Orion XT10 che chiedono di meglio che Ramsdens o Kellners , ma che non possono permettersi oculari premium grandangolari.
Wide- Angle Premium Oculari

Utilizzo di fino a otto elementi ottici , oculari premium grandangolari offrono campi apparenti di vista di 80 gradi o più , estrazione pupillare confortevole , immagini taglienti in tutto il campo , con quasi senza aberrazioni ottiche distinguibili . Sul lato inconveniente , sono grandi e pesanti , e molto costoso . Questi oculari massicce possono essere utilizzati solo su telescopi con supporti rigidi - . Solito ambiti 5 pollici o maggiore in apertura