[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Geografia del Territorio Blackfoot
Il Blackfoot Confederazione comprende diverse tribù collegate delle Montagne Rocciose e del nord Grandi Pianure del Montana , Alberta e Saskatchewan . Questi sono i Pikuni o Peigan , il Nord Peigan , il Kainai e siksika . Parlanti di una lingua Algonquin , il Blackfoot continuano ad esercitare una forte presenza culturale nella regione , con le comunità significative sulla riserva indiana dei Piedi Neri adiacente Glacier National Park in Montana e diverse riserve in Canada . La loro patria tradizionale comprende un confine agitazione di alte montagne e pianure ondulate . Rocky Mountain Front

Tra i più drammatici frontiere topografiche del continente , il Fronte Rocky Mountain segna il punto d'incontro delle Grandi Pianure del nord e le Montagne Rocciose del Montana e Alberta . Uno dei punti di riferimento che definiscono qui è Chief Mountain sul ​​bordo orientale del Glacier National Park , un outlier delle formazioni Lewis sovrascorrimento che definiscono il paesaggio di alta montagna a ovest . Ecologicamente , la regione è significativo a causa del brusco passaggio dalla prateria shortgrass per gli ecosistemi montani . E 'tra i pochi luoghi rimasti in Nord America, dove gli orsi grizzly vanno fuori sulle Grandi Pianure , principalmente lungo le foreste a galleria e boschetti arbustive dei fondi fluviali ; i grandi orsi storicamente utilizzati tali habitat attraverso la maggior parte delle pianure occidentali , come visibile notato dalla spedizione di Lewis e Clark agli inizi del 1800 .

glaciali Geografia

glaciali nel territorio Blackfoot includere sia le montagne e distese di prateria a forma di Ice Age ghiacciai continentali ghiaccio scolpito . Glacier National Park nel nord-ovest del Montana , contigua al confine internazionale con il Parco Nazionale dei laghi di Waterton del Canada , protegge una fetta impressionante di alta paese scolpito da ghiacciai montani del Pleistocene - così come diverse decine di piccoli ghiacciai moderni . Corna piramidali , circhi anfiteatro -simili e creste knife- edge sono solo alcune delle formazioni di montagna a causa loro drammatica bellezza al potere erosivo di queste grandi masse di ghiaccio . Sulle praterie , numerosi laghi slitte - così importanti per gli uccelli acquatici migratori - derivano dai grandi ghiacciai pianeggianti di migliaia di anni fa, alcuni derivanti da pezzi di reliquia scioglimento dei ghiacci ai margini del ritiro dei ghiacciai
.
il Great Plains

la steppa di rotolamento del Montana , Alberta e Saskatchewan segna la frontiera nord delle Grandi Pianure , quell'enorme fascia di praterie tentacolare sud in Texas. Queste praterie shortgrass sono più alti e più secco del paese tallgrass della Lowlands centrale ad est , e precedentemente sostenuto enormi mandrie di bisonti , alci e pronghorn . Il terreno ondulato deriva da sedimenti previste dalla vie marittime interne , laghi glaciali e deposizioni al largo delle Montagne Rocciose .
Isolato intervalli

isolata di montagna eleva origine da questa sezione degli interni pianure all'ombra delle Montagne Rocciose a ovest . Vicino valle del Fiume Latte lungo il confine Montana - Alberta , un luogo di grande importanza per il popolo Blackfoot , il Sweetgrass Hills e Bear Paw Mountains sono sollevamenti significativi sul lato degli Stati Uniti . I Sweetgrass Hills sono impressionanti alti butte marcatura un'intrusione ignea . Essi sono importanti dal Provincial Park Writing- On -Stone , o Áísínai'pi , appena oltre il confine in Alberta , che è una candidatura Patrimonio dell'Umanità contenente hoodoos arenaria e drammatica arte rupestre all'interno della gamma tradizionale di Blackfoot .