[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come utilizzare un quadrato di Punnett con alleli multipli
Nello studio della genetica , il quadrato di Punnett viene utilizzato per determinare modelli di eredità di organismi . Utilizzando un quadrato di Punnett con più alleli , chiamato croce diibrido , è possibile determinare i modelli di ereditarietà , chiamato il rapporto fenotipico , di due tratti distinti contemporaneamente . Gregor Mendel ha usato questo principio per determinare che alcuni tratti sono assortiti indipendentemente durante la formazione dei gameti . Istruzioni
La Croce diibrido
1

Capire il rapporto fenotipico dei genitori . Tratti dominanti dominano su caratteri recessivi . Ad esempio , in fiori , chiamare P = viola e p = bianco dal bianco è recessivo al viola . L = lungo e l = breve dal corto è recessivo a lungo . Per questo esempio , si accoppiano due piante fiorite viola con lunghi steli che sono eterozigoti . Il fiore viola , rapporti fenotipici vegetali gambo lungo sarebbe PpLl per entrambi gli impianti .
2

Determinare i possibili gameti provenienti da ciascun genitore . Ogni gamete contiene un solo allele da ciascun genitore . Nell'esempio , ogni genitore potrebbe produrre i seguenti gameti : PL , Pl , PL e PL . Se il genitore è omozigote dominante per ogni allele , è solo in grado di produrre PL , e se è omozigote recessivo ( un bianco a fiori , piante a stelo corto ) , può produrre solo pl . Un eterozigote impianto per il colore , ma omozigoti per steli lunghi produce PL e PL .
3

Disegnare un quadrato di Punnett , che è quattro quadrati in tutto da quattro quadrati in basso . Ci dovrebbero essere 16 quadrati in totale .
4

Posizionare ogni gamete da un genitore lungo il bordo superiore della piazza , e ogni gamete dall'altro genitore lungo il bordo laterale della piazza . Se i possibili alleli ripetono , come in una croce omozigote , ripetere i gameti in ciascuna delle caselle . Ad esempio : PL , PL , PL , PL se la pianta è omozigote dominante per entrambi i caratteri . In questo esempio , si dispone di PL , Pl , PL e PL lungo la parte superiore , e lo stesso lungo il lato dal momento che ogni genitore è eterozigote per entrambi i caratteri .
5

Compilare la tabella . Nell'esempio si ottiene uno PPLL , due PPLls , due PpLLs e quattro PpLls . Tutti e nove di questi sarebbe fiori viola e lunghi steli , dal viola e lungo sono entrambi dominanti . Si ottiene una PPll e due Pplls . Questi tre sono fiori viola con gambi corti . Vedrete anche una ppLL e due ppLls . Questi tre sono bianco a fiori con lunghi steli . Infine si ottiene uno ppll , un breve gambo pianta a fiore bianco . Così , il rapporto previsto di un incrocio diibrido tra due eterozigoti è 9 : 3 : 3 : . 1